Pellicole per l'ambiente

logo pellicole per l'ambiente


La rassegna Pellicole per l'ambiente è un appuntamento annuale interamente dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Si tiene alla fine di ottobre ed è frutto della collaborazione tra il Centro Antartide, la Cineteca di Bologna e, di volta in volta, altri soggetti pubblici e privati che aderiscono all'iniziativa.

L'obiettivo della rassegna è sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi alle problematiche ambientali attraverso le immagini del cinema, presentando film di animazione, documentari, pellicole d'autore ma anche titoli più commerciali.

Mescolare l'amore per il cinema e il rispetto per l'ambiente in cui l'uomo convive con i suoi simili e con le altre specie viventi si è dimostrato da subito un metodo didattico efficace e gradito a studenti ed insegnanti. Un modo per avvicinare ragazze e ragazzi alle tematiche ambientali in modo originale, portandoli nelle sale cinematografiche sempre più spesso disertate dalle giovanissime generazioni più per mancanza di abitudine e di occasioni che per disinteresse reale.

Alla rassegna, che ogni anno si concentra su un tema specifico con una selezione di titoli adeguati ad ogni fascia d'età, vengono abbinati diversi laboratori di educazione ambientale, anch'essi realizzati attraverso il linguaggio delle immagini. Le classi che partecipano ai laboratori vedranno proiettati sul grande schermo i loro filmati vivendo una doppia emozione: il piacere della visione collettiva del film e la soddisfazione di vedere proiettato il frutto del loro stesso lavoro. La rassegna è mattutina e riservata alle scuole ma si conclude con una serata gratuita aperta al pubblico.

Per maggiori informazioni contattare Marco Pollastri.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee