Parchi per stupire

parchi per stupireLa campagna realizzata dalla Provincia di Bologna in collaborazione con il Centro Antartide e ATC era costituita da sei splendide tavole originali di Vittorio Giardino per raccontare i parchi bolognesi, dagli spettacolari affioramenti dei Gessi Bolognesi, con la loro origine affascinante e i loro preziosi tesori nascosti, all'inconfondibile mole del Corno alle Scale, la più alta montagna del Bolognese.

La storica Abbazia di Monteveglio, ad esempio, con l'antica bellezza dei suoi paesaggi collinari che sembrano riportare indietro nel tempo. Il piccolo ma importante lembo di bosco della Frattona, sulle prime pendici imolesi. I silenziosi rilievi intorno a Monte Sole, dove la natura negli ultimi decenni ha guadagnato spazio come per coprire le ferite di uno dei più feroci episodi dell'ultima guerra. I laghi di Suviana e Brasimone, imponenti opere idrauliche in un territorio a lungo dimenticato, dove in autunno bramiscono i cervi.

Un prezioso sistema di aree protette che merita di essere conosciuto e vissuto e può rappresentare per ciascuno una inedita e profonda esperienza culturale, estetica, scientifica o, più semplicemente, una emozionante sorpresa. I Parchi, del resto, sono un vero e proprio investimento per il futuro, un patrimonio dal quale partire per andare alla ricerca di nuovi equilibri tra sviluppo economico e tutela ambientale. Lasciarsi stupire, e un poco anche educare, dalla bellezza è il primo passo, piacevole e facile, lungo questo cammino.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureabicigeneratorila città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee