L'energia della musica

Il progetto mira a sviluppare capacità di ascolto ed espressione dell’energia sonora che il corpo umano produce, allo scopo di far comprendere ai bambini l’importanza del ciclo dell’energia e dei danni provocati dai suoi sprechi; allo stesso tempo il laboratorio ha come obiettivo quello di produrre effetti salutari e rilassanti mettendo i bambini in contatto con la propria energia sonora.

Le attività del laboratorio sono orientate al coinvolgimento emotivo dei bambini attraverso l’ascolto e la produzione di suoni/musica per mezzo della voce umana. La prima fase consiste nel creare/giocare/imitare con i suoni. Cantare significa promuovere il movimento di energia nella sua direzione ascendente, nel senso dell'auto-espressione creativa. La seconda fase consiste nell’elaborazione di una composizione sonoro/musicale sul tema dell’energia e dei suoi sprechi.

Durata: 2 incontri di 2 ore circa
Numero partecipanti: una classe

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee