Laboratori Consumo Critico

Il consumo critico, ovvero il consumo consapevole e solidale, è un comportamento che parte dal presupposto fondamentale che ogni azione individuale (la spesa quotidiana, il consumo di acqua, luce e gas, i rifiuti prodotti...) può incidere sulla vita degli altri. Quando si parla di consumo critico non si intende consumare meno o non comprare più ma cambiare abitudini, cercando di consumare con maggiore consapevolezza: l'obiettivo è rendere critico il consumatore, attento cioè non solo al rapporto prezzo-qualità dei prodotti, ma anche alla storia del prodotto ed ai comportamenti delle aziende.

Il mondo dei consumi è sempre più caratterizzato da beni e servizi che vengono proposti attraverso forme molto persuasive e coinvolgenti. E’ necessario quindi che il consumatore possa contare su un’adeguata informazione che gli fornisca la capacità di compiere scelte critiche e consapevoli, cominciando dai bambini che sono senza dubbi i soggetti più vulnerabili di fronte alle suggestioni della pubblicità.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee