25-Febbraio-2019
Entra nel vivo il progetto sperimentale avviato a ... Leggi tutto
20-Dicembre-2018
Nel cortile della scuola primaria Manzolini a Bolo... Leggi tutto
07-Dicembre-2018
In Bassa Romagna arrivano le “Passeggiate di quart... Leggi tutto
19-Settembre-2018
Si rimette in moto anche per quest'anno scolastico... Leggi tutto
10-Febbraio-2018
Si è concluso lo scorso 9 febbraio presso la sede ... Leggi tutto
18-Dicembre-2017
Con le "Linee del rispetto", in mostra presso l’Ur... Leggi tutto
Ieri a Reggio Emilia abbiamo dovuto purtroppo salutare Vittorio. Una persona fondamentale per la storia del Centro Antartide: insieme a Giampiero ne è stato uno dei fondatori, nonchè nostro grafico di riferimento per tanto tempo e il logo che ci accompagna è ancora quello che ideato da lui.
È stato un membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione e quando ce n’è stato bisogno ha sostituito Giampiero come Presidente perché quello che li legava era amicizia profonda e vera affinità. Presidente lo è stato purtroppo per poco tempo, a causa del terribile incidente.
La sua sensibilità si ritrova nelle campagne, ormai antiche ma quantomai attuali, per la promozione dell’uso della bici e in quelle per la sicurezza stradale (la nostra Vacanze coi Fiocchi), ma il progetto nel quale ha veramente messo mente e cuore negli ultimi anni è OPS!- Ospitalità al Pronto Soccorso, la grande iniziativa che Giampiero non è riuscito a portare a termine e che ora, grazie anche a te, è in piena fase di sperimentazione (suo anche questo naming prezioso che non smette mai di far sorridere chi lo ascolta per la prima volta). Oggi che le attività sono nel loro vivo, ritroviamo in questo ultimo progetto che aveva curato una straordinaria capacità di comprenderne con sensibilissima profondità, già ben prima della realizzazione, le numerose implicazioni per questi spazi delicati e strategici della città.
Ciao Vittorio, qualcuno ieri ha detto che insieme tu e Giampiero potrete riprendere il vostro cammino: uno ideerà vulcanici progetti e l’altro li trasformerà in immagini. A noi piace pensare che ciò possa essere possibile.
Copyright © Università verde di Bologna - p.iva 02551580372