Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica

ImageIl Centro Antartide sta collaborando con la Regione Emilia-Romagna per la costruzione del Forum nazionale dell'acqua che riunisca tutte le istituzioni e i portatori di interesse che a vario titolo sono interessati alle tematiche del risparmio e della conservazione della risorsa idrica.

Infatti, gli effetti negativi di un utilizzo non razionale della risorsa idrica e i cambiamenti climatici in atto rendono sempre più attuale la necessità di individuare politiche condivise per la gestione, il risparmio e la conservazione dell’acqua. In questo campo l’Italia è in ritardo rispetto alla realtà europea ed internazionale, dove già da diversi anni si applicano e si sviluppano politiche volte al risparmio e alla tutela delle acque. In tale contesto, la Regione Emilia-Romagna, storicamente attenta al tema, propone una piattaforma di confronto e dibattito, un Forum volto alla promozione di politiche ed azioni condivise per un uso razionale ed efficiente della risorsa idrica.

L’idea di un Forum nazionale dell’acqua verrà lanciata in occasione del 22 marzo 2007, Giornata mondiale dell’acqua dedicata alla water scarcity, con l'obiettivo di coinvolgere istituzioni e stakeholder in una riflessione che comprende gli aspetti economici, culturali, etici e sociali della conservazione e del risparmio, a sottolineare l’importanza di un approccio integrato nella gestione della risorsa.

Consulta il sito del forum  

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee