Siamo tutti pedoni, ricordalo quando guidi

Scena curiosa oggi in molte strade del centro storico tra cui via Rizzoli e via Riva Reno. Invece del solito volantino pubblicitario automobilisti e motociclisti hanno trovato un post-it con la scritta “Quando guidi ascolta il pedone che è in te. Siamo tutti pedoni”. Anche chi guida, infatti, è costretto, prima o poi, a tornare con i piedi per terra.
L'invito, lanciato dal Centro Antartide con il sostegno del Comune di Bologna, è ad una maggiore attenzione per chi cammina. Il rispetto delle regole e degli altri è infatti un fattore determinante per la sicurezza dei pedoni. Basti pensare che un terzo dei pedoni uccisi viene falciato mentre attraversa diligentemente sulle strisce.

Nel 2012 in provincia di Bologna sono rimasti feriti 427 pedoni e ne sono stati uccisi 15. Gli anziani sono la categoria più colpita: ben 11 delle 15 vittime avevano infatti più di 65 anni.

Guarda la Gallery su Repubblica Bologna

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee