Giornata Mondiale dell'Acqua 2008

ImageGrande successo di pubblico per il secondo convengo nazionale del Forum sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica organizzato dal Centro Antartide.


Si conferma per il secondo anno consecutivo l’interesse suscitato dall’idea, lanciata nel 2007 dalla Regione Emilia-Romagna, di costruire un tavolo di confronto permanente tra tutti i soggetti interessati a vario titolo alla gestione o all’utilizzo della risorsa idrica e quindi coinvolti nei progetti per risparmiarla.

I lavori del secondo convegno nazionale organizzato dal “Forum sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica” sono stati aperti dal messaggio di apprezzamento e saluto inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO AL "FORUM NAZIONALE SUL RISPARMIO E CONSERVAZIONE DELLA RISORSA IDRICA" E ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER L'ISTITUZIONE DEL PREMIO' 'PIANETA ACQUA' " STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PIU' INNOVATIVE INTRODOTTE IN ITALIA NELLA GESTIONE DI QUESTA FONDAMENTALE FONTE DI VITA E SVILUPPO. PIANIFICAZIONE DELLA RACCOLTA E USO RAZIONALE DELL'ACQUA SONO OBBIETTIVI PRIMARI CHE IL NOSTRO PAESE E' CHIAMATO A
PERSEGUIRE CON IMPEGNO E DETERMINAZIONE, PER CONTRASTARE IL DRAMMA DELL'EMERGENZA IDRICA,CHE AFFLIGGE GRAVEMENTE VASTE AREE DEL PIANETA.
OCCORRE ASSICURARE AMPIA DIVULGAZIONE DI CORRETTE E AGGIORNATE INFORMAZIONI SULL'USO RESPONSABILE DELLE RISORSE IDRICHE E PROMUOVERE LA DIFFUSIONE DELLE STRATEGIE E DELLE PRATICHE PIU' EFFICACI PER GARANTIRNE UNA EQUILIBRATA DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE.
NEL CONGRATULARSI CON I VINCITORI DI QUESTA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO, IL CAPO DELLO STATO RIVOLGE ALLE AUTORITA' PRESENTI, ALL'ILLUSTRE GIURIA E A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO UN CORDIALE SALUTO,AL QUALE UNISCO IL MIO PERSONALE.
DONATO MARRA
SEGRETARIO GENERALE PRESIDENZA REPUBBLICA

La mattinata è proseguita con un blocco di interventi che hanno tracciato il quadro delle politiche idriche in Italia e a livello europero:
•    Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emila-Romagna Lino Zanichelli
•    In videconferenza da Bruxelles il responsabile Unità “Tecnologie ambientali e prevenzione inquinamento” della Commissione Europea Andrea Tilche
•    Gianfranco Mascazzini, Direttore Generale per la Qualità della Vita del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
•    Giorgio Pineschi, funzionario dello stesso Ministero
•    Il presidente aggiunto di Federutility Mauro D’Ascenzi
L’esperienza della videoconferenza con Bruxelles ha avuto un significato che è andato oltre i contenuti trattati. Ha permesso infatti di dimostrare a tutti i presenti come la tecnologia consenta ormai di realizzare “incontri virtuali” che evitano gli spostamenti fisici e limitano quindi l’impatto ambientale.

Nella seconda parte della mattinata Giuseppe Bortone (Direttore Generale Ambiente) e Rosanna Bissoli (Responsabile Servizio Tutela e Risanamento della Risorsa Idrica) della Regione Emilia-Romagna hanno invece fatto il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive del Forum.

In chiusura della prima parte del convegno l’assegnazione del “Premio Pianeta Acqua”, promosso dal Forum in collaborazione con Federutility, ai soggetti che hanno realizzato le migliori esperienze per il risparmio e la conservazione dell’acqua. Il presidente della giuria Pier Francesco Ghetti (Rettore Università Cà Foscari di Venezia) ha consegnato un totale di 7 premi e 25 menzioni.

Il convegno è proseguito al pomeriggio con la relazione dei progetti vincitori del premio Pianeta Acqua nelle sezioni: risparmio nel settore civile, risparmio nel settore agricolo, risparmio nel settore industriale, progetti di governance, progetti di educazione, progetti di comunicazione, progetti di solidarietà internazionale.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee