Grande successo di pubblico per il secondo incontro nazionale del Forum sul Risparmio Idrico

Più di 350 persone sono intervenute ieri al secondo incontro nazionale del Forum sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica.

Ha aperto il lavori il messaggio di apprezzamento e saluto inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO AL "FORUM NAZIONALE SUL RISPARMIO E CONSERVAZIONE DELLA RISORSA IDRICA" E ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER L'ISTITUZIONE DEL PREMIO' 'PIANETA ACQUA' " STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PIU' INNOVATIVE INTRODOTTE IN ITALIA NELLA GESTIONE DI QUESTA FONDAMENTALE FONTE DI VITA E SVILUPPO. PIANIFICAZIONE DELLA RACCOLTA E USO RAZIONALE DELL'ACQUA SONO OBBIETTIVI PRIMARI CHE IL NOSTRO PAESE E' CHIAMATO A

PERSEGUIRE CON IMPEGNO E DETERMINAZIONE, PER CONTRASTARE IL DRAMMA DELL'EMERGENZA IDRICA,CHE AFFLIGGE GRAVEMENTE VASTE AREE DEL PIANETA.

OCCORRE ASSICURARE AMPIA DIVULGAZIONE DI CORRETTE E AGGIORNATE INFORMAZIONI SULL'USO RESPONSABILE DELLE RISORSE IDRICHE E PROMUOVERE LA DIFFUSIONE DELLE STRATEGIE E DELLE PRATICHE PIU' EFFICACI PER GARANTIRNE UNA EQUILIBRATA DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE.

NEL CONGRATULARSI CON I VINCITORI DI QUESTA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO, IL CAPO DELLO STATO RIVOLGE ALLE AUTORITA' PRESENTI, ALL'ILLUSTRE GIURIA E A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO UN CORDIALE SALUTO,AL QUALE UNISCO IL MIO PERSONALE.

DONATO MARRA

SEGRETARIO GENERALE PRESIDENZA REPUBBLICA


La mattinata è proseguita con un blocco di interventi che hanno tracciato il quadro delle politiche idriche in Italia e a livello europero:

  • Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emila-Romagna Lino Zanichelli
  • In videconferenza da Bruxelles il responsabile Unità “Tecnologie ambientali e prevenzione inquinamento” della Commissione Europea Andrea Tilche
  • Gianfranco Mascazzini, Direttore Generale per la Qualità della Vita del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Giorgio Pineschi, funzionario dello stesso Ministero
  • Il presidente aggiunto di Federutility Mauro D’Ascenzi

Nella seconda parte della mattinata Giuseppe Bortone (Direttore Generale Ambiente) e Rosanna Bissoli (Responsabile Servizio Tutela e Risanamento della Risorsa Idrica) della Regione Emilia-Romagna hanno invece fatto il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive del Forum.

In chiusura della prima parte del convegno la consegna dei premi Pianeta Acqua a cura del presidente della giuria Pier Francesco Ghetti (Rettore Università Cà Foscari di Venezia). Sono stati consegnati un totale di 7 premi e 25 menzioni.

Il convegno è proseguito al pomeriggio con la relazione dei progetti vincitori del premio Pianeta Acqua nelle sezioni: risparmio nel settore civile, risparmio nel settore agricolo, risparmio nel settore industriale, progetti di governance, progetti di educazione, progetti di comunicazione, progetti di solidarietà internazionale.

Alcune immagini della giornata:

 

I premi di Pianeta Acqua sono stati realizzati dall'officina creativa "a mano" di Venezia www.amanovenezia.com

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee