Riduci l'ingombro

Un mese di appuntamenti e attività dedicate alla riduzione dei rifiuti, al riuso e al riciclo animeranno il Quartiere Porto Saragozza a novembre, a ridosso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. E’ il progetto Riduci l’ingombro, sostenuto dal Quartiere Porto Saragozza e realizzato dal Centro Antartide, Leila la Biblototeca degli oggetti e Teatro dei Mignoli, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, per dare ulteriore slancio al corretto smaltimento dei rifiuti nell’area dentro e fuori al centro storico, alla diffusione di comportamenti rispettosi delle risorse e per contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti individuali. Incontri informativi ma anche workshop creativi e momenti ludici, accanto al potenziamento dei Leila Corner temporanei, gli allestimenti della biblioteca degli oggetti che permette lo scambio di materiali (elettrodomestici, attrezzi, equipaggiamenti sportivi, ecc) in ottica di economia circolare e riduzione dello spreco.

Si comincia mercoledì 8 novembre alle 17.30 con il laboratorio di ECO BIJOUX all’Erbario della Coop di Piazza dei Martiri 1 a Bologna, un workshop per creare bigiotteria e gioielli dai materiali di riciclo, in particolare da tappi di plastica di ogni forma e genere, soprattutto di recupero, a cura dell’upcycler Vincenza Perilli - Mettiamo in Moto la Zucca.

Il progetto entrerà nel vivo venerdì 10 novembre con un incontro informativo alle ore 15.30 presso Centro Sociale Due Agosto di Via Filippo Turati 98 (che sarà preceduto lunedì 6 con un intervento nell’ambito del corso di informatica che si concentrerà sull’uso della App di Hera Il Rifiutologo per il corretto smaltimento e segnalazione dei rifiuti). Durante la stessa giornata, presso il Il Centro Sociale Della Pace –di Via del Pratello 53 sarà allestito il primo Leila Corner, dalle 20.00, seguito di un incontro di approfondimento e informazione rivolto alla cittadinanza alle ore 20.30.
Si ritornerà poi all’Erbario per 3 appuntamenti: mercoledì 15 novembre alle 17.30 arriva INSOLITI PENNELLI, un workshop per la costruzione di pennelli da pittura da materiali di riciclo ed elementi naturali, a cura di Percorsi RiCREAttivi. Mercoledì 22 novembre, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, alle 17.30 clienti e cittadini sono invitati a “ALLA SCOPERTA DEI RIFIUTI!”, un incontro con piccolo gioco a squadre che si svolgerà dentro tutta la Coop dedicato al corretto smaltimento dei rifiuti e ai nuovi criteri necessari per fare una spesa indirizzata verso il riciclo e il recupero dei materiali. Giovedì 30 novembre alle 17.30 alle 19.30 il mese si concluderà con un Leila Corner Presso l’Erbario della Coop di Piazza dei Martiri che rimarrà disponibile fino a chiusura.
Riduci l’ingombro, che sta coinvolgendo anche la scuola primaria Manzolini con La Banda Riciclante del Teatro dei Mignoli, e la scuola primaria Bombicci con laboratori sulla riduzione dei rifiuti e abbandono degli ingombranti, si concluderà con un grande evento presso la Coop di via Andrea Costa altre azioni “a sorpresa” che andranno ad animare ulteriormente la Settimana Europea, in programma dal 16 al 24 novembre 2017.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee