Rusco: c’è poco da ridere!

Ultimo appuntamento mercoledì 19 marzo per il ciclo di incontri: Rifiuti? Dipende. Da noi!, organizzato nel contesto della campagna Ricicla! Da cosa nasce cosa promossa dall’Associazione intercomunale Valle dell'Idice. Giorgio Comaschi sarà protagonista di questo ultimo appuntamento, insieme all’Assessore all’Ambiente del Comune di San Lazzaro Daniela Camboni e Marco Mattioli del Gruppo Hera. I San Lazzaresi sono bravi nella raccolta differenziata? Quali novità per la raccolta degli oli esausti? Che peso hanno gli imballaggi nella produzione generale di rifiuti? Di questo e di altri aspetti della produzione di rusco tratterà l’incontro, in programma per le 20.30 alla Sala Eventi della Mediateca di San Lazzaro, in via Caselle 22. Tra gli aneddoti comici dell’attore e le informazioni più serie dei tecnici arriva anche in questo comune un momento di sensibilizzazione rivolto a tutta la città.

Dopo gli incontri con Vito e Euguenio Riccomini, la campagna, coordinata dal Centro Antartide insieme a Redesign Comunicazione, va verso la sua conclusione. Indirizzata ai residenti dei tre comuni coinvolti (oltre a San Lazzaro anche Ozzano e Castenaso), con l'obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti e migliorare le performance della raccolta differenziata su tutti i territori Ricicla! si è svolta tra eventi pubblici, diffusione di materiali informativi e attività didattiche. Proprio in questi giorni i ragazzi delle scuole  stanno arrivando anche in tutti i supermercati del territorio con azioni di “guerriglia marketing” con adesivi e magliette dedicate, per raccontare ai loro concittadini più adulti quali imballaggi si possono evitare e dove smaltire ciò che resta quando la spesa, una volta consumati gli alimenti ed i prodotti per la casa, diventa “rusco”. Tra questi momenti di interazione quasi alla pari e gli incontri pubblici, Ricicla! Da cosa nasce cosa si rivolge ai cittadini attraverso  questi momenti di coinvolgimento più diretto con l'idea che solo con il protagonismo di tutti, imprese e privati, si possono raggiungere gli obiettivi posti.

Il programma dei tre incontri pubblici

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee