Al Laura Bassi di Bologna una classe si autofinanzia per realizzare un percorso didattico e produrre un documentario sull’amianto

amiantoLo scorso febbraio la sentenza Eternit di Torino ha portato di nuovo sulle prime pagine dei giornali il tema dei rischi da amianto e il dolore di quanti ne hanno subito gli effetti: ma qual è la situazione bolognese? Cosa sono le Officine Grandi Riparazioni? E quali sono i confini tra il profitto dell’impresa, la dignità del lavoro e la salute dei lavoratori?

Su questi temi stanno lavorando i ragazzi della classe 4 F del Liceo delle Scienze Sociali Laura Bassi accompagnati dal loro professore di filosofia Roberto Guglia e affiancati dal Centro Antartide. Il progetto, molto articolato, ha, fra gli obiettivi, quello di produrre una serie di azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte ai propri coetanei a proposito dell’amianto. Fra le azioni messe in campo c’è la produzione di un documentario tra Bologna, Casale Monferrato e Roma per raccontare cosa significa amianto oggi e più in generale parlare di lavoro, dignità e tutela della salute. I ragazzi stanno incontrando esperti, medici, professionisti della comunicazione del rischio e hanno appuntamento con il senatore Felice Casson. Erano presenti alla sentenza di Torino,  hanno in programma uno scambio con alcune classi di Casale Monferrato, oltre a incontri con gli operai e i familiari dei lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni a Bologna.

Per finanziare la realizzazione del loro progetto di documentazione video, che ha già una pagina Facebook, organizzano per questo venerdì 23 marzo una cena di presentazione e finanziamento per il documentario, che si terrà presso Chiesa Nuova in via Murri  177 a Bologna il cui ricavato sarà investito nel progetto.

Per informazioni e prenotazioni: Elena – 335/1495871, Alessandra 334/8644100, Valentina 329/3837801, Giulia 339/6058676

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee