Mobilità Pulita, Condivisa e Intelligente

In occasione della Settimana Europea della Mobilità riprende con un appuntamento dedicato il ciclo di incontri "Ho una mia tesi sull'ambiente!" in cui giovani laureati incontrano personalità del mondo della cultura e della scienza: lunedì 18 settembre alle ore 17.30 in piazza Scaravilli il confronto con Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità dolce.

Ritorna il ciclo di incontri in cui giovani laureati, autori di tesi particolarmente significative sull’ambiente e la sostenibilità, si confrontano con personalità del mondo della cultura e della scienza per discutere i grandi temi ambientali del nostro tempo. Il ciclo è organizzato nell'ambito del progetto L'ambiente si laurea, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione proprio per raccogliere e valorizzare le migliori tesi a carattere ambientale. Il sito contiene oltre 1000 tesi su una pluralità di tematiche ambientali e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee. 

L’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità si concentra sul tema della ‘Mobilità pulita, condivisa e intelligente’, cui si accompagna lo slogan ‘Condividere ti porta lontano’. Promuovere la mobilità condivisa comporta il trasformare la gestione degli spazi urbani e l’incidere sull’inquinamento atmosferico. Infatti, il traffico veicolare contribuisce in maniera rilevante alle emissioni dei principali inquinanti atmosferici in città. Diffondere una vera e propria cultura della mobilità sostenibile e sperimentare nuove modalità di trasporto, in particolare in ambito urbano, rappresenta una priorità per i paesi che vogliono favorire una migliore qualità della vita dei cittadini.

Per entrare nel vivo di questi temi i neo laureati Andrea Lalli, laureato in Scienze Politiche e autore della tesi “Prove di mobilità sostenibile: uno studio del caso di Bologna” e Aldo Gardini, laureato in Scienze Statistiche e autore della tesi “Analisi dei valori estremi dell'inquinamento da materia particolata a Bologna” intervisteranno Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso Urban Center

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee