In occasione della Settimana Europea della Mobilità riprende con un appuntamento dedicato il ciclo di incontri "Ho una mia tesi sull'ambiente!" in cui giovani laureati incontrano personalità del mondo della cultura e della scienza: lunedì 18 settembre alle ore 17.30 in piazza Scaravilli il confronto con Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità dolce.
Ritorna il ciclo di incontri in cui giovani laureati, autori di tesi particolarmente significative sull’ambiente e la sostenibilità, si confrontano con personalità del mondo della cultura e della scienza per discutere i grandi temi ambientali del nostro tempo. Il ciclo è organizzato nell'ambito del progetto L'ambiente si laurea, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione proprio per raccogliere e valorizzare le migliori tesi a carattere ambientale. Il sito contiene oltre 1000 tesi su una pluralità di tematiche ambientali e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee.
L’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità si concentra sul tema della ‘Mobilità pulita, condivisa e intelligente’, cui si accompagna lo slogan ‘Condividere ti porta lontano’. Promuovere la mobilità condivisa comporta il trasformare la gestione degli spazi urbani e l’incidere sull’inquinamento atmosferico. Infatti, il traffico veicolare contribuisce in maniera rilevante alle emissioni dei principali inquinanti atmosferici in città. Diffondere una vera e propria cultura della mobilità sostenibile e sperimentare nuove modalità di trasporto, in particolare in ambito urbano, rappresenta una priorità per i paesi che vogliono favorire una migliore qualità della vita dei cittadini.
Per entrare nel vivo di questi temi i neo laureati Andrea Lalli, laureato in Scienze Politiche e autore della tesi “Prove di mobilità sostenibile: uno studio del caso di Bologna” e Aldo Gardini, laureato in Scienze Statistiche e autore della tesi “Analisi dei valori estremi dell'inquinamento da materia particolata a Bologna” intervisteranno Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso Urban Center
Copyright © Università verde di Bologna - p.iva 02551580372