L'autobus da comunità a community: nuova edizione

Ritorna anche per quest'anno il progetto didattico promosso da Tper e gestito dal centro Antartide nelle città di Bologna e Ferrara, mirato ad aumentare il valore che gli studenti riconoscono al trasporto pubblico locale.
Con il progetto "L'autobus da comunità a comunity", che arriva quest'anno alla sua quarta edizione, si consolida e si rinnova l'impegno di Tper in collaborazione con il Centro Antartide di Bologna per sviluppare un'azione culturale che valorizzi e rinforzi l'idea del trasporto pubblico come vero e proprio bene comune, dal cui buon funzionamento traggono vantaggio tutti, utenti e non.

L'idea che sta alla base del progetto è un parallelismo fra i termini comunità, che rimanda alle regole di convivenza e al rispetto delle regole e degli altri passeggeri, e community, la comunità virtuale rappresentata dai nuovi media e dai social network.

La proposta didattica è rivolta a i ragazzi delle scuole secondarie di I° e II° grado e le attività avranno l'obiettivo di trattare le tematiche indicate attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella realizzazione di strumenti di racconto, digitali e non solo, del mondo del trasporto pubblico.

Il percorso rivolto alle classi sarà composto da due incontri, dalla durata di due ore ciascuno. Il primo cercherà di stimolare i ragazzi nella riflessione sull'importanza del trasporto pubblico e sulla convivenza tra gli utenti. Il secondo invece guiderà i ragazzi nella creazione di racconti web, post, foto, video e interviste da svolgere anche fuori dalla scuola per andare ad arricchire il blog INSTAmove che raccoglie da tre anni le storie, ordinarie e straordinarie, di studenti e bus. 

Per avere maggiori informazioni in merito al progetto e alle modalità di iscrizione scaricate il programma completo.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee