La collina agricola

Arriva il 7 maggio la seconda passeggiata gratuita dell'edizione bolognese di Siamo Nati per Camminare che quest'anno si arricchisce di appuntamenti per vivere la città a piedi: un trekking per tutti, specialmente bimbi e famiglie, per esplorare un lato inedito della collina bolognese, accompagnati da speciali guide, verso il bellissimo spazio comunitario dei "300 Scalini". A cura del Teatro dei Mignoli. La storia della collina bolognese e dei suoi abitanti: da villa Spada, attraverso il bellissimo giardino all'italiana, passando per il Parco San Pellegrino, fino ad arrivare allo spazio comunitario dei 300 Scalini, guidati da speciali attori che condurranno i partecipanti alla scoperta di un mondo contadino che si trova a pochi passi della città: dopo la sosta per i più allenati il percorso prosegue sul sentiero Cai che arriva alla basilica di San Luca.

Meta del percorso sarà lo spazio dei 300 Scalini, dove sarà acceso il forno comunitario in terra cruda: non si tratta solo uno dei punti panoramici più suggestivi della città ma è anche un luogo dove natura, agricoltura e comunità si uniscono con grande efficacia. In cima a una collina, con vista sul santuario della Madonna di San Luca, nel bel mezzo del Parco San Pellegrino, il Teatro dei Mignoli ha messo radici e sta lavorando per recuperare questo spazio abbandonato perché possa diventare fruibile da chiunque, dove il teatro e l’arte s’incontrano con la natura e l’agricoltura. Un luogo di “Cultura e Colture”, un bene comune che in occasione di questa passeggiata più che mai si sposa con il tema di Siamo Nati per Camminare 2016, "Facciamo Comunità Camminando".

Si parte dall'entrata del parco Villa Spada che si trova all'angolo tra via Saragozza e via di Casaglia sabato 7 maggio alle ore 9.00: il percorso dura 1h circa fino ai 300 Scalini, si sviluppa in salita ma è adatto a tutti i tipi di camminatori. Si consigliano scarpe da trekking o simili. La visita, realizzata dal Teatro dei Mignoli, si inserisce nell'ambito della campagna Siamo Nati per Camminare del Comune di Bologna, ideata e promossa dal Centro Antartide, che promuove le scelte di mobilità sostenibile specialmente in città coinvolgendo in particolare bambini e famiglie: quest'anno la campagna si arricchisce con un calendario di passeggiate, con la collaborazione anche di Succede Solo a Bologna e della Consulta dell'Escursionismo di Bologna, a sottolineare il ruolo fondamentale del camminare per la socialità, la costruzione di comunità e anche la conoscenza diretta del territorio, favorita dal ritmo dei passi.

La passeggiata è aperta a un massimo di 50 partecipanti. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la registrazione, da effettuare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo. E' possibile iscrivere un massimo di 4 persone per ogni registrazione. Per informazioni 051/260921

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee