Siamo Nati per Camminare 2016

Facciamo comunità camminando: con questo slogan si aprono le adesioni alla nuova edizione di “Siamo nati per camminare”, il progetto che si rivolge ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola, e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso su questi temi, come Pedibus e Bicibus. Il focus di questa sesta edizione su scala regionale è quello del valore delle scelte di mobilità dolce per la costruzione di comunità e lo sviluppo di relazioni di vicinato nelle nostre città: la campagna è promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Centro Antartide.

A Siamo Nati per Camminare possono aderire tutti i Comuni, CEAS ma anche ASL, associazioni e altri attori territoriali, che divengono promotori a livello locale delle diverse attività che coinvolgono prevalentemente le scuole. In ogni scuola viene distribuita una lettera aperta ai genitori firmata dal sindaco della propria città e alcune cartoline (o, per questa edizione, anche manifesti) sulle quali i bambini potranno disegnare utilizzando la loro fantasia e scrivere un messaggio al Sindaco stesso sul tema della mobilità sostenibile. I lavori dei bambini diventano poi il centro di eventi pubblici organizzati nelle singole città, che con la partecipazione dell’amministrazione diventano occasioni di confronto sui temi del camminare quotidiano in tutti i suoi aspetti, e nelle sedi della Regione Emilia-Romagna in coincidenza con l’evento regionale conclusivo. Agli aderenti vengono forniti strumenti di comunicazione (cartoline, manifesti, banner), ma anche materiali di approfondimento utili a sviluppare percorsi formativi e didattici nelle scuole e spunti e tracce per la realizzazione di eventi ed iniziative originali ed a basso costo a livello locale.

La campagna è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), i Comuni e gli altri attori aderenti svolgeranno a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.

La campagna è stata lanciata nel mese di gennaio 2016 e le adesioni sono già più di 80: l'evento finale è previsto per il mese di aprile. Al fine di sensibilizzare sui diversi aspetti e vantaggi connessi al tema della mobilità pedonale e sostenibile ogni anno c’è un focus: per quest’anno al centro sarà il tema della comunità, con lo slogan “Facciamo comunità camminando”, a sottolineare il rapporto che c’è tra la mobilità pedonale e la socialità e il fondamentale ruolo di community building che svolgono le scelte, individuali e collettive, di mobilità dolce, che favoriscono le relazioni, la coesione sociale oltre alla conoscenza diretta del territorio. Pedibus e Bicibus ne sono un esempio chiave con le passeggiate in gruppo che portano fino a scuola. Il ritmo del camminare favorisce l’osservazione dei luoghi e il rapporto con le persone che li abitano: un cenno o un saluto a chi si incontra abitualmente per la strada è il primo ponte per allacciare relazioni amichevoli e non conflittuali, per ricostruire i rapporti di prossimità e incentivare il protagonismo sul territorio. Inoltre le forme di mobilità pedonale collettiva promosse da CEAS e dalle scuole definiscono un contesto di tempo e spazio ideali per la socializzazione fra pari che mette in relazione i piccoli fra loro e con il territorio in maniera informale. La mobilità in bici o piedi inoltre è un preziosissimo strumento di promozione della sicurezza e del presidio delle strade e della città, che si popolano così di cittadini attivi e attenti.
La campagna si svolge in contemporanea sul Comune di Milano grazie al coordinamento dei Genitori Antismog.

Scopri tutti i materiali di questa edizione sulla pagina regionale Siamo Nati per Camminare

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee