Siamo Nati per Camminare 2015

Quasi 70 aderenti su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini, dall’Appennino alla pianura, dalla Romagna all’Emilia: è la quinta, partecipatissima, edizione di Siamo Nati per Camminare, la campagna regionale coordinata dal Centro Antartide, promossa dal servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, che promuove la mobilità sostenibile nelle città a partire dai percorsi casa scuola che ogni giorno migliaia di bambine e bambini percorrono, promuovendo e valorizzando le tante esperienze di Pedibus, Bicibus e "Amico Vigile" presenti in tutta la regione. Protagonista anche il Comune di Milano grazie al lavoro dei Genitori Antismog.

Muoversi a piedi fa bene alla salute e alle nostre città. E non solo, aiuta lo sviluppo cognitivo dei più piccoli, fa crescere la loro autonomia e capacità di relazione con l’ambiente esterno e con gli altri. La campagna si rivolge agli alunni e ai genitori delle scuole primarie per diffondere la cultura della mobilità pedonale e sostenibile a partire da quel percorso, spesso breve ma che comunque tante volte ci troviamo a percorrere in auto, che separa la casa da scuola. Per il 2015, una speciale attenzione va alla salute: “Ogni pediatra raccomanda ai nostri figli e alle nostre figlie un po’ di attività fisica quotidiana”, recita la lettera che sindaci e assessori di tutta la regione stanno indirizzando alle famiglie ”la migliore garanzia per crescere in salute e tenersi in forma: e quale modo migliore per prendere questa sana abitudine se non andare a scuola a piedi”?

Tanti progressi sono stati fatti negli ultimi anni in questo senso, a partire dai progetti di Pedibus e Bicibus attivati che, grazie alla collaborazione di tanti genitori, nonni e volontari, animano le nostre città e ci permettono di sviluppare l’autonomia dei bambini insieme a momenti informali di socialità: Siamo nati per camminare ha l’obiettivo concreto di promuovere queste esperienze sul territorio e valorizzare quelle già attive.
Promotori principali sono i quasi 70 Comuni che hanno aderito alla campagna 2015 e i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) che in queste settimane stanno coinvolgendo direttamente le scuole primarie dei territori in percorsi didattici sui temi della mobilità pedonale e nell’organizzazione di eventi nelle città: oltre alla lettera ai genitori, ai bimbi viene consegnata una cartolina che possono compilare, completando il disegno che ritrae due grandi polmoni a forma di impronta (a ricordare il rapporto tra il camminare e la salute) e inviando un messaggio al sindaco sui temi della mobilità sostenibile. Su ogni territorio saranno organizzati eventi pubblici e mostre delle cartoline dei bimbi che si accompagneranno a incontri tra le scuole l’amministrazione. Per la fine di marzo è anche in programma un evento regionale che coinvolgerà rappresentanze degli aderenti di tutto il territorio.
Tanti i materiali di approfondimento sulla pagina regionale dell'iniziativa che sta entrando nel vivo proprio in queste settimane, dal quaderno per insegnanti e genitori Movimento è salute, pensato appositamente nel contesto della campagna con spunti di lavoro e utili riferimenti bibliografici e sitografici per la promozione di forme di mobilità scolastica sostenibile, al volume Sicuri in città a cura di Valter Baruzzi del Ceas Camina.


Siamo nati per camminare è una campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna, coordinata dal Centro Antartide, ed è frutto della sinergia fra le strutture dell’Ente che si occupano di educazione alla sostenibilità, sicurezza stradale, comunicazione, mobilità sostenibile, ambiente e salute. La campagna educativa si integra con altre iniziative regionali quali la campagna Liberiamo l’aria e altri progetti di promozione del movimento fisico per una vita in salute. Con l’idea che siamo “Sulla buona strada”, ma possiamo ancora fare tanti passi avanti. Bando alla pigrizia, cogliamo questa occasione quotidiana già da domani: per la salute dei nostri figli e per l’ambiente!

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee