Siamo Nati per Camminare 2014

Riparte anche per il 2014, con il coordinamento del Centro Antartide, la campagna Siamo Nati per Camminare che si rivolge ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Giunta quest’anno alla sua quarta edizione regionale, la campagna viene realizzata in accordo e con la collaborazione e promozione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e in sinergia con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. 

Siamo Nati per Camminare si snoda sul territorio grazie ai CEAS, Centri di educazione alla sostenibilità, presenti sul territorio, e all’impegno dei tanti Comuni aderenti, già più di 40. La campagna si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie: verranno distribuite in ogni scuola le ormai classiche cartoline con le quali i bambini delle scuole potranno scrivere un messaggio al proprio Sindaco sul tema della mobilità sostenibile e disegnare, a partire dall’immagine di due piedi e di un cuore. I lavori dei bambini saranno poi esposti in eventi organizzati nelle singole città e in un evento finale presso la sede della Regione.

Quest’anno il focus sarà quello della salute: in classe e nelle varie iniziative regionali si approfondirà il tema del rapporto tra le attività fisiche quotidiane, come il camminare tutti i giorni da casa a scuola e viceversa, abbia effetti benefici sul benessere fisico dei bambini (e dei loro genitori) e costituisca una fondamentale attività di prevenzione per la salute.
Nell’ottica di stimolare un confronto sulle tematiche della sostenibilità fra i bambini del territorio regionale verranno attivati, durante lo svolgimento della campagna e con il coordinamento dei CEAS, degli strumenti che permetteranno alle classi partecipanti di confrontarsi sulle loro esigenze locali per arrivare a proposte condivise da presentare ai referenti della Giunta e dell’Assemblea Regionale in occasione dell’evento finale previsto presso la sede della Regione Emilia-Romagna nel mese di aprile.

Siamo Nati per Camminare si svolge anche quest'anno in coordinamento con i Genitori Antismog che dal 2009 organizzano e promuovono la campagna sul territorio del Comune di Milano.

Per maggiori informazioni: vai alla pagina della campagna
Scarica i materiali del 2014
Per aderire invia una mail a: sara.branchini @ centroantartide.it

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee