Le strade dei bambini

le strade dei bambiniÈ possibile per i bambini pensare a una mobilità pedonale in città? A che condizioni, con quali libertà e con che effetti sui più piccoli? Cosa sono i Pedibus? È possibile svilupparli in un contesto urbano? Se ne parla mercoledì 14 marzo alle ore 17.45 nell’aula magna dell’Università Primo Levi di via Azzo Gardino 20/B a Bologna, all’incontro “Le strade dei bambini”, secondo appuntamento del ciclo dedicato al muoversi a piedi in città “Pensieri pedonali”.

Nell’educazione dei bambini è importante tener presente le esperienze che essi fanno quotidianamente anche fuori dalle scuole e dai contesti formativi organizzati. Camminare a piedi, andare in bicicletta piuttosto che in auto o in bus, muoversi per strade e piazze, essere immersi nei rumori urbani, ha effetti differenziati sul loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.  Il seminario “Le strade dei bambini” rifletterà su questo tema con la sociologa Graziella Giovannini, che parlerà di mappe urbane per i più piccoli, la psicologa Giuseppina Speltini, che affronterà i temi del rapporto tra mobilità e sviluppo socio cognitivo, e la musicologa Ilaria Mancino, che sposterà l’attenzione sulla percezione uditiva della città e dei suoi suoni.

 

Marco Pollastri del Centro Antartide concluderà facendo una panoramica sui tanti progetti di mobilità urbana dei bambini, a partire dalle tante esperienze di “Pedibus”. Veri e propri Scuolabus a piedi, con tanto di fermate, orari e capolinea, in cui genitori volontari accompagnano i bimbi a scuola in gruppo, che il Comune di Bologna ha attivato o sta attivando in questi mesi nelle scuole elementari della città.
Alle 17 l'associazione "Il Giardino del Guasto" organizza un pedibus per i bambini. Partenza dalla fontana della Montagnola e itinerario alla scoperta della città in direzione della cineteca in via Azzogardino, dove saranno proiettati cortometraggi (in contemporanea al seminario e ad entrata gratuita).

L’incontrò è promosso da “Bologna Pedonale”, un gruppo associazioni che sostengono scelte di mobilità sostenibile e interventi per una migliore vivibilità urbana, in collaborazione con il Centro Antartide.

Per maggiori informazioni  bolognapedonale.org

Scarica il volantino

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee