Notice
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/News/sito_CAMMINARE_colore.jpg'
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/News/sito_CAMMINARE_colore.jpg'

10.000 passi al giorno per la salute dei bimbi e dell’aria

Con una lettera aperta il Centro Antartide sollecita i genitori dei bambini bolognesi a camminare di più


“Gentili mamme e papà, i filosofi greci pensavano camminando e Aristotele teneva le sue lezioni passeggiando”. E’ con questo richiamo alle radici della cultura occidentale che inizia la lettera aperta che il Centro Antartide invia ai genitori dei bambini e delle bambine delle scuole bolognesi cogliendo l’occasione dell’International Walk to School Month, l’iniziativa che viene realizzata nel mese di ottobre in tutto il mondo per promuovere la mobilità pedonale sui percorsi casa-scuola. 49 i paesi che hanno partecipato all’edizione 2007.

Tanti i motivi per camminare, si legge nella lettera, non ultimo il piacere di farlo. Forse crescendo l’abbiamo dimenticato, ma – ricorda il Centro Antartide – i bambini si divertono un mondo a correre, perfino a salire le scale per gioco.

Invece – continua la riflessione - trascinati nel gorgo di una vita sedentaria ad alto inquinamento e spreco energetico, si cammina sempre meno. Questo – prosegue la lettera – “non è un bene per la nostra salute né per quella della Terra. Non è un bene soprattutto per le bambine e i bambini che dovrebbero percorrere ogni giorno più di 10 mila passi per prevenire sovrappeso e obesità”.

“Dobbiamo camminare di più”, è quindi l’invito del Centro Antartide. “È importante per dare un esempio virtuoso ai nostri figli. È importante che crescano con l’idea che le nostre vite non siano schiave delle automobili. Il cambiamento è anche nei nostri passi (nelle nostre pedalate e nell’utilizzo dei mezzi pubblici). La speranza di abitare in una città più vivibile - conclude il Centro Antartide - ha bisogno delle gambe di tutti”.

Image 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee