Bici è bella, sicura è meglio

È il titolo della campagna lanciata dal Centro Antartide e dal Comune di Bologna per la sicurezza di quanti scelgono di muoversi con il mezzo sostenibile per eccellenza. Depliant e un’officina mobile per la messa in sicurezza delle bici.


La bicicletta è il mezzo di trasporto perfetto per muoversi in città: è veloce e silenziosa, consuma “energia rinnovabile” e permette di fare un sano esercizio fisico. Purtroppo però muoversi in bici significa anche ogni giorno fare i conti con i rischi che coinvolgono tutti gli utenti della strada. Anche i ciclisti possono svolgere un ruolo attivo per far crescere la sicurezza sulle strade e limitare i rischi.

Proprio per sensibilizzare i ciclisti ad una maggiore prudenza prende il via in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile “Bici è bello, sicura è meglio”, una campagna informativa realizzata dal Centro Antartide e dal Comune di Bologna.

Oltre alla distribuzione di 10.000 depliant con utili consigli su come viaggiare sicuri in bici la campagna prevede anche un intervento concreto per la messa in sicurezza del parco bici circolante. Domenica 21 ai Giardini Margherita, dalle 10 alle 19, e lunedì 22 in Piazza Nettuno, dalle 10 alle 20, verrà infatti allestita un’officina mobile per un check-up gratuito delle biciclette. Tra gli interventi previsti il montaggio di palette distanziatici, di fari e di campanelli, il controllo dei freni e della pressione delle gomme e la marchiatura del telaio contro il furto a cura di Piazza Grande.

L’iniziativa culmierà lunedì sera alle 20 quando la facciata di Palazzo d’Accursio farà da sfondo a “OmbreCiclabili”, una performance artistica realizzata da DiTraverso e Federico Ajello con proiezioni di luce liberamente ispirate alla bicicletta e alimentate dai “bicigeneratori”, speciali biciclette in grado di produrre energia elettrica.

Guarda il video della giornata

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee