Siamo nati per camminare - Lettera aperta ai genitori dei bambini e delle bambine bolognesi

“Siamo nati per camminare” si legge in una lettera aperta inviata ai genitori dei bambini e delle bambine delle scuole bolognesi. A firmarla sono il Centro Antartide e la Fondazione Villa Ghigi in occasione dell’International walk to school month l’iniziativa che viene realizzata in tutto il mondo per promuovere la mobilità pedonale sui percorsi casa-scuola e che quest’anno dura tutto il mese di ottobre.


“Gentili mamme e gentili papà”, si legge nella lettera, “proviamo a immaginare che ogni mattina un fiume di pedoni e biciclette «invada» la città. L’aria sarebbe molto più respirabile e le strade diventerebbero più sicure e meno rumorose. […] Il cielo sarebbe più blu e la terra meno malata.”

“Un’immagine da sogno”, riconoscono i firmatari della lettera, che però ricordano che “troppo spesso diamo per scontato che l’automobile sia il solo mezzo per muoverci. Forse, a pensarci bene, potremmo trovare diverse occasioni in cui una passeggiata a piedi o in bicicletta potrebbe sostituire l’auto, e qualche volta essere anche più rapida e gradevole. A prevalere è invece spesso la pigrizia o solo l’abitudine”.

“Cambiare non è facile”, ammettono il Centro Antartide e la Fondazione Villa Ghigi, “eppure dobbiamo farlo, magari cominciando proprio dal percorso casa-scuola. Dobbiamo farlo per noi, ma soprattutto per i nostri figli. Dobbiamo farlo senza attendere che siano altri a dare il buon esempio”.

La lettera ci ricorda che andare in bici o a piedi non fa bene solo alla collettività, diminuendo il traffico e l’inquinamento, ma anche alla salute di chi decide di muoversi in questo modo, così antico, ma oggi così nuovo. La vita sedentaria è infatti tra le principali cause di malattie cardiovascolari e obesità, mentre - continua la lettera - “camminare ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente, allena i muscoli e distende i pensieri”.

E allora gambe in spalla, mamme e papà, grandi e piccini, perché “una città più vivibile cammina anche sui nostri piedi”.

 

Scarica la lettera  

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee