Manifesto "Elogio della bicicletta"

Image“La bicicletta  –recita il ‘manifesto’ ideato dal Centro Antartide che ne fa l’elogio-  è aria pulita, è il silenzio che pacificamente scivola via. La bicicletta porta a passeggio il cielo e le nuvole; umile, parsimoniosa, discreta, non crea pericoli, e per sè chiede solo un piccolo spazio. (…) La bicicletta è la riscoperta della strada, è un incontro non programmato, una deviazione non prevista, la meraviglia di una città mai conosciuta. La bicicletta è l’ascolto della pioggia. La bicicletta è una “bella addormentata in cantina”: tutti la possiedono, pochi la usano. Lei, invece, sogna le stelle, le strade e le piste ciclabili. Sogna di non avere paura della strada e attende, come le lucciole, di poter tornare a splendere per le vie della città”.

Hanno “firmato” il “manifesto”  insieme al Centro Antartide: Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Consulta per la bicicletta, Associazione Italiana Città Ciclabili, Fiab.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee