Autunno all'Erbario

Tornano gli appuntamenti all'Erbario Coop, al primo piano del punto vendita di Piazza dei Martiri 1 a Bologna.

Uno spazio dedicato alla socialità, alla sosta, ai laboratori e agli approfondimenti sui temi della natura e dell'ambiente in tutte le loro mille sfaccettature: arte, riciclo, sostenibilità, energia e curiosità saranno gli ingredienti principali che animeranno l'autunno e l'inizio dell'inverno all'Erbario!

Calendario novembre-dicembre 2017:

Mercoledì 8 novembre ore 17.30
ECO BIJOUX
Un workshop per creare bigiotteria e gioielli dai materiali di riciclo: questa volta utilizzeremo tappi di plastica di ogni forma e genere, ma soprattutto di recupero. Creeremo dei bijoux ecologici, unici e assolutamente low cost insieme a l’upcycler Vincenza Perilli a cura di Mettiamo in Moto la Zucca e inserito nel progetto “Riduci l’ingombro” sostenuto dal Quartiere Porto – Saragozza.

Mercoledì 15 novembre ore 17.30
INSOLITI PENNELLI versione natura
Tornano all’erbario Coop gli appuntamenti dedicati all’arte, alla creatività e al riciclo.
Insieme scopriremo come gli elementi naturali possono trasformarsi in strumenti per dipingere e sperimentiamo le loro potenzialità. Laboratorio adatto a tutti, anche a bambini a cura di Percorsi RiCREAttivi e inserito nel progetto “Riduci l’ingombro” sostenuto dal Quartiere Porto – Saragozza.

Mercoledì 22 novembre ore 17.30
ALLA SCOPERTA DEI RIFIUTI!
In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti un incontro all’Erbario dedicato al corretto smaltimento dei rifiuti e ai nuovi criteri necessari per fare una spesa indirizzata verso il riciclo e il recupero dei materiali. Scopriremo insieme che viaggio fanno i rifiuti una volta che li buttiamo e quanto sia importante impegnarsi per la loro riduzione. Un appuntamento a cura del Centro Antartide inserito nel progetto “Riduci l’ingombro” sostenuto dal Quartiere Porto – Saragozza.

Giovedì 30 novembre ore 17.30
LEILA DAY
Inserito all’interno del progetto “Riduci l’ingombro”, sostenuto dal Quartiere Porto – Saragozza l’Erbario Coop è pronto ad accogliere Leila, la biblioteca degli oggetti di Bologna
Installeremo un vero e proprio Leila Corner all’interno degli spazi dell’Erbario, per raccontare a tutti i visitatori che cos’è Leila, qual è la sua storia, la sua filosofia e tutti i loro progetti. Sarà un’occasione per tesserarsi alla biblioteca e per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dello scambio degli oggetti. Un incontro organizzato in collaborazione con Leila, la biblioteca degli oggetti.

Mercoledì 13 dicembre ore 17.30
SPERIMENT-AZIONI DI COLORE
secondo appuntamento con l’arte all’Erbario Coop. In questo laboratorio sperimenteremo
varie tecniche e materiali in cui il caso incontra il colore. Creatività, curiosità e istinto guideranno la creazione di queste opere d’arte assolutamente originali ed uniche. Un laboratorio adatto a tutti, anche a bambini a cura di Percorsi RiCREAttivi.

Mercoledì 20 dicembre ore 17.30

BUON NATALE DALL'ERBARIO

Bigliettini e cartoline d'auguri artigianali per portare i saluti anche alle persone care più lontane. Trasformeremo l'Erbario in una piccola tipografia per creare originali biglietti d'auguri e cartoline natalizie. Le piante saranno l'elemento principale delle nostre creazioni. Un momento dedicato per scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme l'arrivo del natale. Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide.

#beErbario

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee