Ti racconto il mio orto...

Il progetto Parchi Collaborativi e la rete del Pilastro si uniscono per un ciclo di incontri che avranno al centro l'orticoltura, con esperti ed ortolani di via Salgari: si comincia mercoledì 26 luglio alle ore 18.30 con un incontro sulla buona gestione dell'orto nei mesi estivi, accompagnato da laboratori per i più piccoli e da una speciale cena

'Ti racconto il mio orto' è una rassegna di quattro incontri sul tema  degli orti, realizzata  dal Centro Antartide nel contesto per progetto Parchi Collaborativi, in collaborazione con l'Associazione Orti di via  Salgari, l'Associazione Mastro Pilastro e  l'Associazione Interculturale Universo.
Partendo dall'idea che l'orto e le pratiche agricole ad esso connesso possano rappresentare un terreno di inclusione e coesione sociale ed essere parte integrante della strategia di sviluppo dell'area del Pilastro e visto il crescente interesse intorno agli orti, testimoniato anche dai dati di assegnazione (50 spazi dati solo negli ultimi tre  mesi), comincia con il mese di luglio una serie di appuntamenti dedicati alla trasmissione delle pratiche orticole anche agli orticoltori più giovani.
Ciascuna iniziativa avrà al centro uno specifico argomento (tecniche colturali, gestione sostenibile delle risorse naturali come l'acqua) e vedrà  un'alternanza tra sapere scientifico e memoria storica degli ortolani di via Salgari.

Primo incontro mercoledì 26 luglio alle 18.30: al centro gli accorgimenti tecnici per la gestione dell'orto in questo periodo dell'anno (cosa coltivare, razionalizzazione dei consumi idrici, concimi, utilizzo teli ombreggianti, etc.). L'intervento di Massimo Barbieri, esperto di orticoltura, sarà accompagnato dal racconto delle esperienze degli ortolani presenti per diffondere pratiche e accorgimenti "dal basso".

Secondo incontro mercoledì 6 settembre alle 18.00: affronteremo il tema della lotta biologica, in compagnia del Professor Bazzocchi, gli orti come occasione per creare una rete ecologica all'interno delle nostre città. Anche in questo incontro seguirà un momento di confronto e di racconto sulle diverse pratiche ed esperienze delle persone presenti.

Terzo incontro mercoledì 13 settembre alle 18.00: orto e alimentazione, un connubio imprescindibile che verrà approfondito dalla presenza del Dott. Zuffa, del Dipartimento Salute Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna. Tanti consigli per avere una gestione "naturale" del proprio orto.

Parallelamente agli incontri dedicati al pubblico di adulti, si svolgeranno una serie di attività ludico-educative, dedicate ai più piccoli, che partono dall'orticoltura come pratica fondamentale per un'evoluzione armonica del bambino. A fine dibattito, dalle 20.00 alle 22.00, ci sarà  la possibilità  di mangiare tutti insieme.

La rassegna si inserisce all'interno del progetto Parchi Collaborativi promosso dal Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna e realizzato dalle imprese deputate alla gestione del verde pubblico in collaborazione con il Centro Antartide, per incentivare una gestione collaborativa del verde cittadino.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee