Giugno all'Erbario

Arriva il caldo e l’estate e l’Erbario si prepara al meglio per affrontare i prossimi mesi.
Laboratori e incontri dedicati alla natura, al nostro corpo e tanti utili suggerimenti per stimolare mente e spirito. Vi aspettiamo ogni settimana:

martedì 6 giugno ore 18.00
Picasso e le Maschere:
Tornano gli appuntamenti dedicati all’arte e al riciclo insieme alle amiche di Percorsi RiCREAttivi.
Diamo vita ai personaggi della nostra fantasia utilizzando materiali di scarto e la tecnica di scomposizione della realtà in frammenti come facevano i cubisti. Un laboratorio a cura di Costanza Nadalini e Giuliana Giardino

venerdì 16 giugno ore 18.00
Piante selvatiche all’Erbario
Andiamo alla scoperta delle piante selvatiche del nostro territorio: spesso le chiamiamo malerbe ma nascondono un grande potenziale botanico e ornamentale. L’erbario si prepara ad ospitare erbe selvatiche comuni nei nostri campi, per ammirarne la bellezza e conoscere a fondo le loro proprietà. Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide

giovedì 22 giugno ore 18.00
Assaggi di vita
Un laboratorio creativo, di manipolazione e relazioni. Insieme entreremo in contatto con la nostra energia creativa per raggiungere alcuni effetti salutari e rilassanti.
Saremo accompagnati ad immergerci tra profumi, colori e forme della natura, per creare una piccola opera di landart, composta esclusivamente da materiale naturale: la creazione di una nuova forma dall’impatto visivo ed estetico immediato. Un laboratorio a cura di Paola Bertoni dell’Associazione Selenite.

giovedì 29 giugno ore 18.00
Mangia e bevi che ti passa!
Un laboratorio goloso per affrontare l’estate all’insegna della salute: insieme impareremo le migliori ricette per preparare in casa gelati, granatine, succhi e bevande rinfrescanti e rigeneranti a base di frutta e verdura di stagione (più qualche ingrediente segreto!) Verranno offerti assaggi ad ogni preparazione. Un laboratorio a cura di Caterina Cesari.

Gli appuntamenti dei mesi passati:

MAGGIO

Nel mese di maggio l'Erbario Coop si tinge ancora di più di verde: tanti appuntamenti dedicati alla natura, alle piante e al verde della nostra città. Ogni settimana approfondiremo un tema legato al mondo "Green", partendo proprio da un incontro dedicato alle piante ospitate nell'Erbario:

Giovedì 4 maggio ore 16.00
UNA PIANTA...E' PER SEMPRE!
Cosa succede quando a rosmarino, basilico e maggiorana dell'Erbario abbiamo tagliato fino all'ultima foglia? Le piante passano agli esperti di Agriverde che ne curano la rigenerazione, qualche mese di cure per riportarle poi nei grandi vasconi dopo un opportuno tempo di riposo. Un laboratorio per scoprire cosa succede durante questo processo e imparare segreti e tecniche per prenderci cura anche delle piante più sofferenti delle nostre case: per non arrendersi a lasciare morire il nostro verde domestico.
Un appuntamento a cura degli esperti di Agriverde.

Giovedì 11 maggio ore 18.00
LA PRIMAVERA VIEN... PASSEGGIANDO
Una chiacchierata con gli esperti di Trekking Italia per scoprire e conoscere le bellezze della nostra città. Insieme faremo un viaggio alla scoperta degli itinerari verdi, all’interno della natura, che possiamo percorrere nella nostra città. Bellezze del nostro territorio, ancor più belle se scoperte a piedi. Una bella occasione per scambiarsi esperienze, itinerari, proposte e ricordi legati alle passeggiate nel nostro territorio.

Martedì 16 maggio ore 18.00
CALDER E LE SCULTURE AEREE
Un nuovo appuntamento dedicato all'arte e al riciclo in compagni di Percorsi RiCREAttivi. Come moderni Calder costruiamo una scultura mobile e leggera, giocando con pesi, lunghezze e grandezze di materie naturali e non, alla ricerca di equilibrio. Un laboratorio a cura di Costanza Nadalini e Giuliana Giardino di Percorsi RiCREAttivi.

Giovedì 25 maggio ore 18.00
PIANTALA!
Piantala! è una associazione giovanissima che si occupa di recuperare piante invendute dalla grande distribuzione organizzata, destinate allo smaltimento, per poi curarle in una prima fase di ricovero e successivamente ridistribuirle ai cittadini che desiderano "adottare" aree incolte e dimenticate tra le "intercapedini" urbane. Scopriamo come si struttura e cosa propone questa attività che ci permette di diventare dei veri cittadini attivi "green" diffondendo e recuperando la natura all'interno della nostra città. A raccontarci questa esperienza ci sarà Viola Cavalca ideatrice del progetto Piantala!

Martedì 30 maggio ore 18.00
GUERRILLA GARDENING
Un incontro per parlare, confrontarci e conoscere uno dei fenomi di greening urbano più discussi negli ultimi anni: il guerrilla gardening! Cos'è? A cosa si ispira? Quale è il suo scopo? Cercheremo di rispondere a queste domande ascoltando e chiacchierando con i ragazzi del gruppo bolognese di Guerrilla Gardening "Terra di Nettuno", approfondendo la tematica del verde nelle nostre città e sopratutto la sua cura. Un incontro a cura di Terra di Nettuno.

#beErbario

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee