Gli appuntamenti dell'Erbario

Con l'arrivo della primavera e del nuovo mese, arriva l'aggiornamento degli appuntamenti previsti all'Erbario Coop in Piazza dei Martiri1 a Bologna. Un mese dedicato alla natura e alle tantissime opportunità che la vita all'aperto ci può donare, proprio adesso che le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di passare del tempo all'aperto è sempre più forte.
Vi aspettiamo quindi all'Erbario, per conoscere nuove opportunità offerte dalla nostra città, per imparare nuove tecniche artistiche e tanti spunti e consigli sul mondo delle piante e della natura.

 

APRILE

Mercoledì 5 aprile ore 18.00

LA PRIMAVERA VIEN…PASSEGGIANDO!

Una chiacchierata con gli esperti di Trekking Italia per scoprire e conoscere le bellezze della nostra città. Insieme faremo un viaggio alla scoperta degli itinerari verdi, all’interno della natura, che possiamo percorrere nella nostra città. Bellezze del nostro territorio, ancor più belle se scoperte a piedi. Un incontro a cura di Anna Cocci Grifoni e Roberto D’Agostino di Trekking Italia.

Martedì 11 aprile ore 18.00

MATISSE E IL COLLAGE

Un nuovo appuntamento per approfondire le tecniche artistiche che hanno reso celebre il pittore Matisse. Utilizzando ritagli di carta di vari colori, grammature, texture e consistenze, realizziamo la nostra versione personale di un collage ispirato all’opera matura di Matisse.

Un laboratorio a cura di Costanza Nadalini e Giuliana Giardino di Percorsi RiCREAttivi.

Giovedì 20 aprile ore 18.00

CURARSI CON LA NATURA – SPRING EDITION

Torna la Dott.ssa Dana Goldoni a raccontarci i benefici curativi degli Oli Essenziali. Tanti sono gli oli essenziali al mondo, ma con 10/15 tra questi puoi avere un piccolo pronto soccorso aromatico che copra le problematiche più comuni. Durante l’incontro si acquisiranno informazioni base di aromaterapia, cosa sono gli oli essenziali e come si usano e approfondiremo gli oli più utili per affrontare imprevisti quotidiani per la famiglia, la casa e gli animali in primavera con allergie e insetti sempre in agguato. Un laboratorio a cura della Dott.ssa Dana Goldoni.

Mercoledì 26 aprile ore 18.00

GREEN ATTACK!

Prepariamo le munizioni per affrontare la bella stagione: bombe di semi per diffondere la natura, i fiori e le piante in tutta la nostra città! Con l’argilla, il terreno e i semi creeremo delle bombe di semi pronte per essere lanciate nei nostri prati e nei nostri giardini per farli fiorire e promuovere la biodiversità. Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide.

#beErbario

MARZO

Giovedì 2 e 9 marzo ore 17.30
RICETTE DI TERRA
Tornano i laboratori dedicati alla ceramica, questa volta ci occuperemo delle ceramiche utilizzate in cucina. Produrremo con le nostre mani piccoli oggetti da utilizzare per le cotture in forno o per le nostre bevande, fatte anche con le spezie ospitate all’Erbario. Condivideremo spunti e ricette per creare piatti originali, provenienti da diverse parti del mondo. Un laboratorio a cura di Alessandra Stivani dell’associazione L’Isola della Creta.

Martedì 14 marzo ore 17.30
BAJ, MUNARI E I MOSAICI PAZZI
Continuano gli incontri dedicati all’arte, alla creatività, al riciclo e alla sostenibilità. Questa volta esploreremo il mondo artistico di Baj e Munari per approfondire le caratteristiche dei materiali e riuscire a spingere la nostra creatività verso la tecnica del mosaico. Opere uniche per l’artista che c’è in ognuno di noi. Un laboratorio a cura di Costanza Nadalini e Giuliana Giardino di Percorsi RiCREAttivi.


Mercoledì 22 marzo ore 17.30
QUEL MAZZOLIN DI FIORI
In occasione dell’inizio della primavera, approfondiremo quali sono le fioriture più belle della stagione e impareremo la tecnica base per creare dei perfetti mazzolini di fiori, da riproporre poi in ogni misura e dimensione per ogni occasione speciale da arricchire con i colori e i profumi dei fiori di stagione. Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide

Giovedì 30 marzo ore 17.30
SWAP PARTY-FESTA DEL BARATTO-SPRING EDITION
In occasione del cambio di stagione, di armadi da svuotare e cassetti da riempire, una festa dedicata allo scambio, dove trovare ottime occasioni per lasciare abiti e oggetti di cui noi non sappiamo più che farcene, e scambiarli con altrettanti pezzi provenienti da altri armadi. Non sappiamo mai cosa si può trovare negli armadi….degli altri! Incontro organizzato dal Centro Antartide.

FEBBRAIO

Mercoledì 1 febbraio ore 17.30
PREVENZIONE INVERNALE...CON GLI OLI ESSENZIALI (volume 2)
Anche nell'anno nuovo torna Dana e i suoi consigli per affrontare in modo naturale questi ultimi mesi invernali. Non facciamoci cogliere impreparati, la natura può essere un fantastico alleato invece che uno scomodo fastidio!

Un incontro gratuito per tutta la famiglia, per ottenere consigli e ricette utili a mantenere il sistema immunitario attivo, a prevenire le più comuni influenze, curarsi in modo naturale e poter affrontare al meglio questi ultimi mesi che ci separano dalla bella stagione. Un incontro a cura della Dott.ssa Dana Goldoni

Giovedì 9 febbraio ore 17.30
LOVE IS IN THE AIR
Per prepararci alla settimana più romantica dell'anno un laboratorio dedicato ai fiori. Non classiche rose rosse, ma idee creative e originali per portare armonia e romanticismo in tutte le nostre case.
Impareremo tecniche di intreccio e di composizione da riproporre a casa nostra o da regalare, per rendere questo momento dell'anno davvero speciale.
Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide

Giovedì 16 febbraio ore 17.30
COLTIVIAMO INSIEME! LE ORCHIDEE ALL'ERBARIO
Avete sempre desiderato vedere la vostra orchidea rifiorire, ma non ci siete ancora riusciti? Pensate che le orchidee siano piante difficili?
Allora non vi resta che passare un pomeriggio in Erbario con i soci dell’associazione AERADO. Imparerete come rinvasare un’orchidea nella maniera più adeguata, quali substrati utilizzare e come provare a farle fiorire. Un incontro dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle orchidee per conoscerle, coltivarle ed amarle.
Laboratorio a cura dell'associazione AERADO

Martedì 21 febbraio ore 17.30
RICICL-ARTE! POLLOCK E I COLORI NATURALI
Un nuovo ciclo di laboratori dedicati all'arte inizia all'Erbario: Ispirandoci ad artisti famosi ed utilizzando materiale naturale o di riciclo, sperimentiamo tecniche creative per bizzarre opere d’arte personali.
In questo incontro estraiamo i colori da scarti di verdura e spezie e giochiamo con i movimenti utilizzando la tecnica dell’action painting che ha reso famoso Jakcson Pollock: l'arte contemporanea non avrà più segreti per noi!
Un laboratorio a cura di Costanza Nadalini e Giuliana Giardino di Percorsi RiCREAttivi

GENNAIO

Giovedì 19 ore 17.30
RICICLARE FLOREALE!
A chi non è mai capitato di ricevere in dono a Natale la classica tazza o contenitore di cui proprio non sappiamo che farcene? Oppure quanti contenitori, tazze o tazzine magari solo perchè sbeccate, riposano nelle nostre credenze ferme a prendere solo che della polvere?!? Nessun problema con l'anno nuovo prepareremo insieme delle composizioni fiorite per dare nuova vita a questi oggetti. Laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide

Mercoledì 25 ore 17.30
COME PIANTARE I 5 SENSI #VOL.2
Con l'anno nuovo ritorna la rassegna dedicata alle tecniche artistiche e la natura! Ritorna per un secondo appuntamento il laboratorio di "disegno sensoriale". Impareremo informazioni nuove sulle specie ospitate all'erbario e l'approccio alla pianta avverrà mettendo in gioco i nostri cinque sensi, di cui ci serviremo per rappresentare, con alcuni segni artistici, la pianta appena vista, toccata, annusata ed assaggiata! Un laboratorio a cura di Pina Boys.


Per avere maggiori informazioni visita la pagina Facebook del Centro Antartide e per iscriversi ai laboratori è possibile mandare una mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee