Novembre all'Erbario

Anche nel mese di novembre continuano gli appuntamenti organizzati dal Centro Antartide nello spazio dell'ErbarioCoop, presso il punto vendita in Piazza dei Martiri 1 a Bologna.

Come ormai da tradizione ogni settimana l'Erbario si animerà con laboratori, incontri e approfondimenti sui temi che ci stanno più a cuore: la natura, le piante, gli animali, l'ecologia e la sostenibilità. Tutto questo raccontato con linguaggi diversi e creativi che renderanno ancora più interessanti gli incontri:

Mercoledì 2 novembre 2016 ore 17.00
Prevenzione Invernale con gli Oli Essenziali
Pioggia e freddo stanno arrivando e con essi i primi raffreddori, tossi e via dicendo.Non facciamoci cogliere impreparati, la natura può essere un fantastico alleato invece che uno scomodo fastidio.
Proprio per questo tornano a raccontarci i benefici degli Oli Essenziali le esperte Dana e Lucia, per ottenere consigli e ricette utili a mantenere il sistema immunitario attivo, a prevenire le più comuni influenze, curarsi in modo naturale e poter affrontare al meglio l'arrivo dell'inverno. Laboratorio a cura della Dott.ssa Dana Goldoni e Dott.ssa Lucia Mezzomonaco

Giovedì 10 novembre ore 17.30
Click!Scatti di Natura
Continua la rassegna dedicata alle rappresentazioni della natura con un secondo appuntamento dedicato alla fotografia naturalistica. Partiremo dall'osservazione delle piante aromatiche ospitate all'ErbarioCoop, prima con il nostro occhio e poi con quello della macchina fotografica, cercando di capire fino a che punto possiamo usarli come fossero una lente di ingrandimento. Impareremo quelle che sono le operazioni di base per effettuare una buona foto ed esploreremo il mondo della natura attraverso l'occhio attento dell'obbiettivo. Ci saranno a disposizione alcune macchine fotografiche digitali con cui potersi approcciare e poter provare le diverse modalità di scatto.
Un'attenta osservazione per realizzare scatti d'autore.Il laboratorio a cura di Pina Boys.

Giovedì 17 novembre ore 17.00
Per un natale...essenziale!
Il natale non è proprio vicinissimo, ma questo anticipo può aiutarci e ispirarci nel creare nuove idee regalo uniche e sostenibili. In questo laboratorio impareremo le ricette per creare regali di natale profumati e naturali con gli oli essenziali. Candele profumate, profumatori d'ambiente, oli aromatizzati etc, tenendo a mente le proprietà terapeutiche che questi oli essenziali donano. Un pensiero benefico per le persone che ci stanno più care. Laboratorio a cura della Dott.ssa Dana Goldoni

Mercoledì 23 novembre ore 17.30
Natale alle Porte
Un laboratorio creativo e di manualità per progettare e realizzare insieme una ghirlanda natalizia da appendere alle nostre porte. Useremo tanti materiali naturali che solo questa stagione sa regalarci e tanti altri piccoli oggetti di recupero che potranno rendere ancora più personale la nostra ghirlanda. Un segno di buon augurio e di benarrivato al natale che fra poco busserà alle nostre porte.
Laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide

 

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee