sostenibilità...mai più senza - Energy Days 2016

Al via la campagna promossa dalla regione Emilia-Romagna “Sostenibilità...mai più senza” per fornire utili consigli ed indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella propria vita quotidiana. Giornata simbolo della campagna sabato 29 ottobre, data internazionale in cui si torna all’ora solare.

L'impegno per un futuro sostenibile è fatto di piccoli e grandi gesti quotidiani, ciascuno può imparare nel non fare più a meno di semplici comportamenti e dispositivi che ci aiutano a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.
L'obiettivo della campagna non è solo quello di proporre stili di vita sostenibili ma anche quello di creare una rete virtuosa per lo scambio d'idee e di consigli fra cittadini: utilizzando il sito web www.sostenibilitamaipiusenza.it, un’apposita App ma anche le piattaforme dei social network gia presenti in rete. Il tutto per permettere di alimentare la diffusione e l'aggiornamento delle informazioni utili ad avviarsi verso un futuro sostenibile.

Giornata simbolo per l'avvio della campagna è il 29 ottobre quando a livello internazionale si torna all’ora solare proprio con l’obiettivo di risparmiare energia elettrica e sfruttare al massimo quella naturale che proviene dal Sole.
A ridosso di questa giornata si organizzeranno eventi nelle città capoluogo grazie alla collaborazione dei multi centri che fanno parte di RES, la rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna. In ciascuna città, in occasione di momenti informativi rivolti a bambini ed adulti, i cittadini saranno chiamati a scrivere su speciali calamite il proprio consiglio di cui non si potrà MAI PIU’ fare SENZA per realizzare un futuro sostenibile. Le calamite diventeranno i frutti di un grande albero della sostenibilità e ciascuno potrà portare a casa una calamita con il consiglio lasciato da un’altra persona. Per i partecipanti alle iniziative ci saranno anche pannelli termoriflettenti per evitare le dispersioni di calore dei termosifoni verso l’esterno delle abitazioni e bulbi di piante che faranno fiorire e renderanno verdi le città nella prossima primavera.
 
Gli appuntamenti sono a Ferrara il 26 ottobre, a Bologna il 28 ottobre, a Cesena, Piacenza e Ravenna il 29 ottobre, a Forlì il 30 ottobre e a Modena il 6 novembre (in occasione anche della prima domenica senza’auto).

Vai alla pagina Energia della regione Emilia-Romagna

Vai alla pagina della Rete Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia-Romagna

Vai al sito della campagna

Vai alla Pagina Facebook della campagna

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee