ottobre con l'Erbario

Anche nel mese di ottobre, lo spazio dell'ErbarioCoop, al primo piano del punto vendita Coop in piazza dei Martiri 1 a Bologna, si arricchisce di laboratori e incontri settimanali dedicati al mondo della natura, della sostenibilità e del riciclo. L'ErbarioCoop è un luogo dedito alla crescita delle piante aromatiche, disponibili gratuitamente per la loro raccolta, alla sostenibilità, alla socializzazione e al relax.

Vi aspettiamo dunque anche per questo mese nei nostri incontri e laboratori:

Giovedì 6 ottobre ore 18.00
Verso il Civic Hackathon: Innovazione al centro (storico)
Un appuntamento  collegato alla sesta edizione del Premio Bologna Città Civile e Bella e al Civic Hackathon in programma a novembre.  L’incontro avrà come protagoniste le comunità attive nella realizzazione di pratiche di valorizzazione delle aree del centro storico di Bologna, sia nei loro aspetti di cura, pulizia e rigenerazione che nelle reti di comunità per ragionare su come intrecciare strumenti tecnologici e potenziamento di queste attività e della comunità stessa. Incontro a cura del Centro Antartide.

Giovedì 13 ottobre ore 18.00
Come piantare i 5 sensi
Inauguriamo una serie di appuntamenti dedicati alle rappresentazioni artistiche della natura.
Partendo dall’osservazione a 360 gradi delle piante aromatiche ospitate all’Erbario ci divertiremo a riconoscerne i loro dettagli: la forma delle loro foglie, il colore dei loro fiori, o i loro cicli vitali. Ci renderemo conto di come di alcune piante, che vengono usate giornalmente come spezie, spesso non ne conosciamo l'aspetto in natura. L'approccio alla pianta avverrà mettendo in gioco i nostri cinque sensi, di cui ci serviremo per rappresentare, con alcuni segni artistici, la pianta appena “ri-conosciuta”. Laboratorio artistico a cura di MINO.

Mercoledì 19 ottobre ore 17.30
Terapia a 4 zampe
Un incontro dedicato alla scoperta della Pet Therapy. Più correttamente definita come Interventi Assistiti dagli Animali, questo tipo di terapia fa riferimento a programmi rivolti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità psichica e o fisica, e alle persone in difficoltà, tramite l’impiego di animali precedentemente educati allo scopo e gestiti da personale qualificato. Scopriremo insieme l’approccio speciale di questo tipo di terapia ascoltando Marcello Gallimberti presidente dell’associazione AIUCA.

Giovedì 27 ottobre ore 17.30
Le zucche fiorite
Un incontro dedicato alla creatività e alla manualità: insieme prepareremo un centro tavola  per decorare le nostre case, seguendo le regole della stagionalità. Cosa useremo?
Zucche, fiori e tanti altri materiali naturali che solo l’autunno sa regalarci. Un laboratorio a cura di Riccardo Mercuri del Centro Antartide.

 

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee