AUTUNNO CON L'ERBARIO

Ritornano anche per quest'anno gli appuntamenti e gli incontri all'#Erbario, lo spazio creato all'interno del supermercato Coop in Piazza dei Martiri 1 a Bologna, dedicato alle piante aromatiche, alla sostenibilità, alla natura, all'auto-produzione e alla sharing-economy.

Torneremo ogni settimana con appuntamenti, incontri, presentazioni e laboratori, gratuiti e aperti a tutti, curati dal Centro Antartide con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0.

Un luogo dedito alla crescita delle piante aromatiche, disponibili gratuitamente alla loro raccolta da utilizzare nelle nostre cucine, ma anche attento alla sostenibilità, alla socializzazione e al relax.

Qui tutti gli incontri del mese di settembre:

Mercoledì 7 settembre ore 17.30
Prevenire naturale...è meglio di curare!
In questo incontro parleremo di come gli oli essenziali, che sono potenti principi attivi, possono aiutare il nostro organismo a prevenire e risolvere molti fastidi di stagione come il raffreddore, il mal di gola, la tosse. A cura di Dana Goldoni.

Giovedì 15 settembre ore 17.30
La Terra trema
Un appuntamento speciale per approfondire gli aspetti legati al tema sicurezza e terremoto e per conoscere quali sono le buone pratiche da assumere in caso di sisma. Un'occasione per parlare chiaramente di questa calamità che colpisce il nostro Paese. Ospiti la Dott.ssa Emanuela Ercolani e il Dott. Filippo Bernardini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Giovedì 22 settembre ore 17.30
Il ciclo della vita: che differenza c’è tra la materia animata da quella inanimata?
Un laboratorio pensato per provare ad educare e sviluppare i nostri sensi per comprendere meglio il mondo di cui facciamo parte e cogliere ciò che non si vede a prima vista. Attraverso l’osservazione di svariati materiali naturali, il pensiero ci conduce a cosa racchiudono come esseri viventi in divenire, e al loro ciclo vitale. A guidarci in questo viaggio Paola Bertoni dell'Associazione Selenite.

Mercoledì 28 settembre ore 18.00
Mamma che oli
Gli oli essenziali come alleati per ridurre i fastidi dovuti al cambiamento del corpo durante la gravidanza e durante il momento del travaglio e parto, per viverlo in maniera più dolce e serena. Approfondiremo i benefici dei principi attivi contenuti negli oli essenziali per i nostri piccoli, a partire dai primi mesi di vita. Tra chimica, biologia e salute, un laboratorio teorico e pratico a cura della Dott.ssa Lucia Mezzomonaco.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee