Gli appuntamenti dell'#Erbario

Arriva una nuova tornata di eventi all'#Erbario, appuntamenti che, come da ormai più di 3 mesi, animano grazie alla collaborazione con il Centro Antartide, una volta a settimana, questo particolare spazio del supermercato Coop di Piazza dei Martiri 1 a Bologna, un’area con piante aromatiche da prendere liberamente (naturalmente tagliandone solo qualche foglia in modo che la pianta possa poi ricrescere), sedute di recycle design, letture a disposizione per il pubblico. Dai cesteria alla coltivazione delle aromatiche, dal rapporto degli anziani urbani con gli orti bolognesi alla preparazione di creme e unguenti naturali, i prossimi mesi si presentano ricchi di spunti e attività.

Qui il calendario completo degli eventi:


Giovedì 5 febbraio 2015, ore 18.30
Ciclo “Piante in autoproduzione
Mini laboratorio di cesteria
Laboratorio teorico e pratico per riconoscere e utilizzare le piante della tradizione artigianale e apprendere le tecniche di base dell'intreccio, mettendosi alla prova su un primo manufatto. A cura di Lucia De Caris

Giovedì 12 febbraio, ore 18.30
Ciclo “Pollice Verde”
Coltivare le aromatiche
Un corso base di giardinaggio dedicato in particolare alla coltivazione delle erbe aromatiche: in casa, in terrazzo e in giardino. A cura di Giovanni Roncaglia di Senape Vivaio Urbano.

Venerdì 13 febbraio dalle 18
Ricette Romantiche a Lume di Candela
In occasione di M'illumino di Meno l'Erbario sarà illuminato nel pomeriggio da alcune candele per creare la giusta atmosfera alla raccolta delle aromatiche necessarie a cucinare piatti sfiziosi per San Valentino che saranno suggerite attraverso la distribuzione di ricette ad hoc.

Lunedì 16 febbraio, ore 18.30
Ciclo “Piante e Salute”
Unguenti dalle piante
Il secondo appuntamento a tema “Curarsi con le piante”: un laboratorio teorico e pratico che dall’esplorazione delle proprietà delle piante del nostro territorio condurrà i partecipanti nella realizzazione di una crema per le mani con cera d'api. A cura di Laura Gelli dell’Azienda Agricola Biologica "La Casetta"

Giovedì 26 febbraio, ore 18.30
Ciclo “Piante e territori”
Umarells e Orti
Tra furti di annaffiatoi, invidie dell’orto del vicino, improvvisate favelas ai margini del centro: letture e chiacchiere sull’approccio degli anziani bolognesi all’orticoltura in città. Con Danilo Masotti, autore di UMARELLS.

Martedì 3 marzo, ore 18.30
Ciclo “Aromi in cucina”
Thè all’artemisia della tradizione Tuareg
Tra cultura e sapore, prepariamo insieme il thè del deserto a partire dalle piante selvatiche, scoprendo alcune nuove erbe presenti all’erbario. A cura di Tekelt.

Mercoledì 11 marzo ore 17.30
Storie di Uva e di Sale
Appuntamento di Storytelling per bambini da 6 a 11 anni alla scoperta di fiabe che riguardano il cibo...e la sua magia! A cura di Maria Cristina Zamboni

Giovedì 12 marzo ore 18.00
Laboratorio di giardinaggio di legalità
In occasione della XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015 si svolge un laboratorio per l'organizzazione e la promozione di un'iniziativa simbolica che poi coinvolgerà la città intera per "far crescere" la legalità con terre, territori e persone che vogliono resistere alle mafie. Saranno presenti rappresentanti di Libera.

Mercoledì 25 marzo ore 17,00
Dipingiamo le uova di Pasqua
Un laboratorio per adulti e bambini per colorare le uova di Pasqua utilizzando erbe ed altre essenze naturali. A cura di Laura Gelli dell’Azienda Agricola Biologica "La Casetta"

Giovedì 9 aprile ore 18.30
Ciclo “Piante in autocostruzione”
Bombe di Semi
Fioriture spontanee in luoghi dimenticati: un workshop per la realizzazione di uno dei principali strumenti del guerrilla gardening. Semplici idee primaverili per ridare colore ai luoghi meno ameni della nostra città. A cura di Giovanni Roncaglia di Senape Vivaio Urbano

Giovedì 16 aprile ore 19.00
#ESP – Erbario Swap Party – Pulizie di primavera
Le pulizie di primavera hanno messo in luce oggetti superflui della vostra casa? Vi siete accorti della grave mancanza di alcuni accessori e capi di abbigliamento? Arriva l’edizione primaverile dello scambio di abiti e oggetti per la casa più in del momento!

Per registrarsi agli eventi e ai laboratori inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee