Biodiversità in città: gli eventi degli #EcosistemiMobili

È ricco di iniziative l’autunno degli Ecosistemi Mobili, isole verdi con accesso WIFI gratuito, sedute relax e ruote da bicicletta per gli spostamenti che stanno animando il centro storico di Bologna dalla fine di settembre. Localizzati contemporaneamente in tre zone della città, sono strumenti di attivazione e animazione sociale ancor prima che elementi, green e costruiti di materiali di recupero, di arredo urbano: domani alle 18.30 presso l’Ecosistema Mobile di piazzetta Molinari Pradelli (Largo Respighi ) si terrà il Caffè Scientifico “Biodiversità in città: orti e giardini urbani per le sfide glocali”, il primo di un ricco calendario di eventi che precede lo spostamento nelle tre nuove location che avverrà nel fine settimana, sempre in maniera sostenibile, grazie a normali biciclette e a volonterosi pedalatori.

 Proprio a partire dall’idea dell’Ecosistema Mobile, che include diverse piante autoctone, in alcuni casi commestibili, in altri in grado di assorbire gli inquinanti dell’aria, l’appuntamento di domani sarà un’occasione per riflettere sullo spazio che la diversità biologica ha nelle nostre città e sul tema della sua protezione e promozione nell’ambito dei processi di valorizzazione globale della biodiversità. Quale ruolo, poi, per l’orticoltura urbana in questo percorso? Se ne parla, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con il Prof. Giorgio Prosdocimi Gianquinto, docente di Orticoltura e Orticoltura Urbana del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e con Marco Galaverni, delegato WWF Emilia Romagna, nella preview della stagione 2015 del Cafè Scientifique organizzata dal WWF Bologna Metropolitana. A seguire l’aperitivo presso La Gazzetta, che ospiterà l’evento in caso di maltempo.

Tante le iniziative anche degli altri #EcosistemiMobili: sempre giovedì dalle 16.00 all’Ecosistema di via Riva di Reno (all’angolo con via Lame) sarà aperto il Bicigrill, la ciclofficina a offerta libera per la riparazione assistita delle biciclette, per l'incontro, il ristoro e l'informazione, per tutti gli amici della bici, un progetto per la riqualificazione sociale e professionale sostenuto dal dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Bologna. L’Ecosistema di piazza IV Novembre nella stessa serata, a partire dalle 19.00 sarà invece animato dalle “Voci dalla Città”, un coro di strada che porta il canto negli spazi urbani come strumento per favorire l'incontro tra cittadini e costruire una società più civile.
Venerdì alle 17, presso l’Ecosistema di Piazzetta Molinari Pradelli, l’attenzione si sposta sui più piccoli, con il laboratorio per bambini da 0 a 13 anni “Strisce di Poesie in Erba” organizzato dall’associazione che cura e anima il vicino Giardino del Guasto. Nel week end lo spostamento delle tre isole green, che andranno ad occupare per 15 giorni le nuove posizioni, piazzetta Marco Biagi, piazza San Francesco e piazza Carducci, dove sono stati anticipati da piccoli attacchi di guerrilla gardening. Il progetto interesserà anche altri spazi di Bologna prima della fine delle attività, prevista per la metà novembre: un’installazione fissa sta contemporaneamente animando le serre dei Giardini Margherita con un piccolo “salotto” in cui è anche possibile ricaricare la batteria del proprio Smart Phone pedalando e in maniera completamente sostenibile, grazie a un Bicigeneratore.

Il progetto Ecosistemi Mobili è ideato e coordinato dal Centro Antartide e dall’Associazione Dualica. Gli Ecosistemi Mobili sono disegnati e realizzati da Danilo Traverso con la collaborazione di Nicola Mancon. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito del bando per la promozione della cittadinanza attiva e dalla Regione Emilia-Romagna - Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013 e con il supporto di Coop Avola e Wiman.

Per restare aggiornati sugli Ecosistemi Mobili
www.ecosistemimobili.it
Ecosistemi Mobili su Facebook - Ecosistemi Mobili su Instagram
#EcosistemiMobili

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee