BLUE AP: al via il percorso partecipativo

Martedì 26 novembre avrà il suo avvio il percorso partecipato per la definizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della città di Bologna nell’ambito del progetto BLUE AP - Bologna Città Resiliente. L’incontro, coordinato del Centro Antartide e che si svolgerà al Quartiere Santo Stefano, è rivolto a rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e dei consumatori, imprese e professionisti, cittadini. 
Il Centro Antartide gestisce questa fase del percorso partecipativo del progetto, che porterà alla definizione di una parte del piano di adattamento al cambiamento climatico per Bologna, che preveda anche la sperimentazione di alcune misure concrete da attuare a livello locale, per rendere la città meno vulnerabile e in grado di agire in caso di alluvioni, siccità e altre conseguenze del mutamento del clima.

Il Comune di Bologna coordina il progetto, che coinvolge altri tre partners: Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA Emilia Romagna. Il lavoro di pianificazione e sperimentazione svolto con BLUE AP in città, permetterà la realizzazione di linee guida per la definizione di analoghi Piani di Adattamento, che potranno essere adottati da tutte le città italiane di medie dimensioni. Bologna sarà quindi la città - pilota che per prima in Italia avrà gli strumenti per affrontare la sfida del cambiamento climatico, ritenuta ormai una priorità a livello europeo e nazionale. Inizia con l’incontro del 26 novembre, con l'apertura dei lavori di Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica e Ambiente - Comune di Bologna e di Emanuele Burgin, ex presidente del Coordinamento Agende 21 locali, la fase di sessioni tematiche che proseguiranno con dei focus group nei mesi successivi. 

#ProgettoBlueAp è l'hashtag per interagire con i lavori di martedì

Scarica il programma dell'evento 

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee