Città in Transizione: intervista a Cristiano Bottone

Cristiano BottoneUltimo appuntamento del 2011 per “Ho una mia tesi sull’ambiente!”, il ciclo di incontri in cui gli elaborati di tesi degli studenti sui temi ambientali fanno da spunto per incontri pubblici tra gli autori e le grandi personalità del mondo della cultura e della scienza. L’iniziativa conclude il 2011 con un appuntamento dedicato alle Transition Towns, in programma per venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 presso l’Urban Center di Bologna.

La Transizione è un movimento culturale nato nel 2003 e impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico, profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. Molte città in tutto il mondo stanno aderendo ai processi e alla rete della transizione: alcune, come il Comune di Monteveglio, anche nella provincia di Bologna.

 

Saranno Lou del Bello, laureata in Discipline Semiotiche con una tesi dal titolo Città in Transizione: una risposta socioculturale ai nuovi scenari economici globali e Alessandro Fabbri, laureato in Antropologia ed Etnologia con la tesi  Universi in Transizione. Transition Towns, per un’Antropologia dell’Emergenza e del Mutamento a parlarne, intervistando Cristiano Bottone, fra i fondatori di Transistion Towns Italia e vicepresidente della rete italiana.

“Ho una mia tesi sull’ambiente!” è un’iniziativa organizzata nell'ambito del progetto “L’ambiente si laurea”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione proprio per raccogliere e valorizzare i migliori lavori di ricerca a carattere ambientale. “L’ambiente si laurea” è anche un sito che pubblica le migliori tesi sulle tematiche ambientali realizzate negli atenei della regione. Il database, raggiungibile all’indirizzo www.ermesambiente.it/ambientesilaurea, contiene oltre 600 lavori che affrontano l’ambiente dai più svariati punti di vista e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee, un modo per far vivere le tesi oltre il breve momento di gloria della discussione.

Venerdì 16 dicembre ore 17.00
Città in transizione
Lou Del Bello, laureata in Semiotica, e Alessandro Fabbri, laureato in Antropologia, intervistano Cristiano Bottone, vicepresidente di Transition Towns Italia
Luogo: Urban Center, Sala Borsa, Piazza del Nettuno  Bologna

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee