Intervista al senatore Felice Casson: Il diritto ad inquinare, gli ecosistemi tra ambiente e mercato

Questo mese l’ambiente si sposa con la giurisprudenza per “Ho una mia tesi sull’ambiente!”, il ciclo di incontri in cui il lavoro di ricerca svolto da tanti studenti durante la tesi di laurea diventa occasione di incontro e confronto fra giovani laureati e grandi personalità del mondo della cultura e della scienza sui temi di attualità collegati all’ambiente e alla sostenibilità.

Giovedì 24 novembre alle Librerie.coop Ambasciatori, ore 21.00, Giuseppe Falcomatà, laureato alla Scuola di Specializzazione in Studi sulle Pubbliche Amministrazioni di Bologna con la tesi La direttiva 2003/87/CE e il diritto ad inquinare intervisterà il Senatore e docente di diritto dell’ambiente Felice Casson. Temi del dibattito saranno il diritto ad inquinare e la sua regolamentazione, in questo particolare momento nel quale sempre più voci autorevoli suggeriscono lo sviluppo di un rapporto tra ambiente e mercato che non sia più di contrapposizione  ma di collaborazione verso il comune obiettivo di uno sviluppo sostenibile, che porta un guadagno in entrambi i sensi.

“Ho una mia tesi sull’ambiente!” è un’iniziativa organizzata nell'ambito del progetto “L’ambiente si laurea”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione proprio per raccogliere e valorizzare i migliori lavori di ricerca a carattere ambientale. “L’ambiente si laurea” è anche un sito che pubblica le migliori tesi sulle tematiche ambientali realizzate negli atenei della regione. Il database, raggiungibile all’indirizzo www.ermesambiente.it/ambientesilaurea, contiene oltre 600 lavori che affrontano l’ambiente dai più svariati punti di vista e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee, un modo per far vivere le tesi oltre il breve momento di gloria della discussione.

Giovedì 24 novembre ore 21.00
Il diritto ad inquinare: gli ecosistemi tra ambiente e mercato
Giuseppe Falcomatà, laureato alla S.P.I.S.A., intervista il senatore e docente di diritto dell’ambiente Felice Casson
Luogo: librerie.coop Ambasciatori, Via degli Orefici 19, Bologna

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee