Dialogo all’Ambasciatori fra una neolaureata e l’entomologo Gianumberto Accinelli sulla biodiversità

ho una mia tesi sull'ambienteCosa significa biodiversità? Perché e come conservarla? Qual è il ruolo della varietà animale e vegetale nelle nostre città? Questi i temi al centro dell’incontro “Città e habitat: le due frontiere della biodiversità” in programma lunedì 7 giugno alle ore 18.00 alla libreria Coop Ambasciatori di Bologna. L’entomologo Gianumberto Accinelli, docente dell’Università di Bologna e fondatore di Eugea, la prima proposta di “ecologia privata” nata da un’idea di alcuni ricercatori universitari di Bologna che vuole donare a tutti la possibilità di contribuire alla salvaguardia dei delicatissimi equilibri naturali, risponderà alle domande di Francesca Ferranti, giovane neolaureata in Scienze del Territorio e dell'Ambiente Agroforestale che ha messo a confronto Italia e Olanda riguardo all’applicazione della direttiva europea sulla salvaguardia della biodiversità, denominata Rete Natura 2000. L’iniziativa si connette alla giornata mondiale dell’ambiente dedicata quest’anno alla biodiversità.

L’incontro conclude “Ho una mia tesi sull’ambiente”, il ciclo di incontri dove giovani laureati incontrano personalità del mondo della scienza e della cultura per affrontare i grandi temi della sostenibilità. Il ciclo si sviluppa nell’ambito del progetto web “L’ambientesilaurea” dove è pubblicata anche la tesi oggetto dell’incontro.

Il progetto “L’ambientesilaurea”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalle università della regione e coordinato dal Centro Antartide, è finalizzato raccogliere e valorizzare i migliori lavori di ricerca a carattere ambientale. Il database, raggiungibile all’indirizzo www.ermesambiente.it/ambientesilaurea, contiene oltre 550 lavori che affrontano l’ambiente dai più svariati punti di vista e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee, un modo per far vivere le tesi oltre il breve momento di gloria della discussione.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee