Bicigeneratori all’Urban Center di Bologna

La mostra permanente dell’Urban Center di Bologna verrà rinnovata nei prossimi mesi, sia nella forma che nei contenuti, alla luce delle nuove tematiche emergenti nella città di Bologna: il progetto vincitore della gara bandita per trovare un nuovo concept e un nuovo allestimento per questo luogo, scelto dalla giuria tra 27 proposte, è quello presentato da Danilo Zacchiroli, Andrea Fiorini, Marco Filippucci, Fabio Bolognini, Manuel Dall'Olio, Francesco Calzolari e Marco Pollastri e include l’installazione di un Bicigeneratore, che sarà lo speciale mezzo di trasporto che, senza spostarsi dalla Sala Borsa, porterà il visitatore alla scoperta della città.
Nell’area VERDE, quella dedicata alle politiche ambientali e della sostenibilità, la visione dei video introduttivi sarà infatti attivabile pedalando sulla particolare bicicletta, che attraverso l’energia prodotta permetterà di selezionare i contenuti da visualizzare e fare un percorso virtuale all’interno della città alla scoperta dei luoghi di interesse, mentre con infografiche e interventi di una voce esterna saranno illustrate le politiche sul tema. La scelta del bicigeneratore risponde ad una precisa logica comunicativa: la bicicletta su cui si pedalerà sarà infatti una bicicletta del Bike Sharing di Bologna, a sottolineare che le politiche sono già operative ma il loro successo è compito di ognuno.

L’installazione sarà inserita in un grande spazio aperto che guiderà il visitatore in un percorso spaziale, logico e concettuale, con pochi elementi ben riconoscibili. Un boulevard da vivere, tra soste e percorsi, che sono le caratteristiche principali degli spazi urbani. Un luogo non solo per apprendere e conoscere ma anche per approfondire, ragionare, confrontarsi, elaborare.


Guarda il progetto 


Vai alla pagina Facebook di Bicigeneratori.it

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee