EnerciDAY

In programma il 21 novembre a Bologna il workshop finale del progetto Enercitee, partito nel 2010 per aiutare cittadini ed Enti Locali a migliorare le loro performance energetiche, durante il quale saranno presentati gli strumenti pratici sviluppati dal progetto nei diversi ambiti.

La strategia 2020 per un’energia competitiva, sostenibile e sicura sottolinea come l’efficienza energetica sia la via economicamente più conveniente per ridurre le emissioni, garantire la sicurezza energetica e la competitività. Tuttavia, mentre l’Europa è in linea con l’obiettivo di raggiungere la copertura del 20% dei consumi finali al 2020 attraverso le fonti rinnovabili, il target del 20% di riduzione dei consumi energetici entro il 2020 è ancora lontano.
Da queste premesse è nato il progetto europeo ENERCITEE al quale anche il Centro Antartide, grazie alla collaborazione con il DAPT, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, ha partecipato nel sottoprogramma ACTEE, che ha rilevato, che ha analizzato, scambiato e diffuso buone pratiche di comunicazione ed informazione rivolte ai cittadini e ai professionisti in materia di efficienza energetica, contribuendo ad agire concretamente su questo terreno.

In questi quattro anni di attività a livello Europeo con le 4 regioni partner dell’Emilia-Romagna sono stati sviluppati 31 nuovi strumenti, 100 pubblicazioni e linee guida, sono state migliorate e modificate 40 misure di politica energetica locale grazie alle raccomandazioni elaborate e sono stati coinvolti oltre 11.000 cittadini.

Il workshop ha l’obiettivo di presentare agli operatori del settore gli strumenti tecnici, le linee guida, le esperienze più significative per l’efficienza energetica a disposizione di tecnici, sportelli energia, Enti Locali e cittadini. Nella seconda parte della giornata gli esperti saranno a disposizione per incontri di approfondimento tecnico riguardo gli strumenti e le guide sviluppate.

Appuntamento alle 9.45 in Sala Poggioli - Viale della Fiera 6, Bologna.

Iscrizioni

Scarica il programma

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee