ActEE: Strategie e strumenti per comunicare l’efficienza energetica

Logo progetto ActEEEfficienza energetica, risparmio, classi di consumo, interventi domestici: l’efficientamento energetico è una tematica sempre più all’ordine del giorno anche per i privati cittadini, che al momento di ristrutturazioni o acquisti di nuovi immobili si devono destreggiare tra interventi e migliorie volti a ridurre i consumi energetici domestici. Tra le motivazioni, una maggiore attenzione all’ambiente, ma anche il risparmio personale. Non sempre però le informazioni disponibili sono corrette, imparziali o aggiornate. Per questo il DAPT, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, ha deciso di dare vita, insieme con altri partner europei, al progetto Actee, i cui risultati saranno illustrati mercoledì 26 giugno nel convegno dedicato “Strategie e strumenti per comunicare l’efficienza energetica”. 

ActEE ha rilevato, analizzato, scambiato e diffuso buone pratiche di comunicazione ed informazione rivolte ai cittadini e ai professionisti in materia di efficienza energetica, contribuendo ad agire concretamente su questo terreno. Una ricerca che rende ora disponibili ad altri enti o aziende, anche attraverso il convegno, gli interventi sperimentati nei vari paesi europei sul tema del coinvolgimento dei cittadini nel raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica posti dall’Unione Europea e della loro sensibilizzazione circa la necessità dell’usare l’energia con responsabilità, diffondendo comportamenti corretti ma anche tecnologie disponibili per ridurre i consumi energetici domestici e non solo.
Il progetto si inserisce nel contesto di Enercitee, un programma finalizzato ad identificare, analizzare e trasferire buone prassi, promuovere lo scambio di esperienze e realizzare implementazioni pilota, per migliorare le performance energetiche di enti locali e dei cittadini. Actee coinvolge anche un partner francese in qualità di capofila, l’associazione Mountain Riders, e uno polacco, l’Agenzia per lo Sviluppo Regionale ARLEG S.A. Sempre nel contesto del progetto il DAPT ha sviluppato un sito web che contiene informazioni chiare relative ad interventi di efficienza energetica del settore edilizio che sono disponibili ai cittadini e ai professionisti sotto forma di chiare schede che aiutano ad orientarsi sui singoli interventi oltre che a farsi un’idea della varietà delle possibilità e sulle azioni più opportune per le varie tipologie di edifici già costruiti. Le attività di ricerca e comunicazione sono state portate avanti in forte coordinamento con gli altri progetti parte di Enercitee, circa 10 e relativi a diversi ambiti del tema dell’energia, e con le attività della Regione Emilia-Romagna in materia di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.

Scarica il programma

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee