Efficienza energetica a Corticella

Venerdì 17 maggio alle 17.00 all'Urban Center di Bologna due studenti presenteranno le loro tesi di laurea sul progetto di efficienza energetica di Corticella. È il nuovo appuntamento di "Ho una mia tesi sull’ambiente!" il ciclo di incontri in cui giovani laureati, autori di brillanti tesi di laurea, master o dottorato, si confrontano con personalità del mondo della cultura e della scienza per discutere i grandi temi ambientali del nostro tempo. Tanti gli ospiti negli anni passati, da Guido Viale a Gianni Mattioli, da Felice Casson a Gianumberto Accinelli.
Il ciclo è organizzato nell'ambito del progetto L'ambiente si laurea, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione e coordinato dal Centro Antartide proprio per raccogliere e valorizzare le migliori tesi a carattere ambientale. Il sito contiene circa 800 tesi su una pluralità di tematiche ambientali e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee , un modo per far vivere le tesi oltre il breve momento di gloria della discussione.

È in questo contesto che venerdì 17 maggio alle ore 17.00 nello spazio Esposizioni di Urban Center si terrà l'incontro Efficienza energetica a Corticella: Stefania Apera, Pamela Ianucelli e Vito Brandimanti, laureati in Ingegneria Civile all'Università di Bologna, presenteranno i loro lavori. Intervengono Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile, Paolo Tamburini del settore Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità e strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, Annarita Ferrante del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Giovanni Semprini, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, presidente dell’Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna, Francesco Evangelisti del Comune di Bologna (in attesa di conferma) e Giovanni Ginocchini dell’Urban Center di Bologna (in attesa di conferma).

Durante l'incontro sarà anche presentato il sito Abitare Ecosostenibile sviluppato nell’ambito del progetto Interreg IVC ACTEE, sull’efficienza energetica nel settore abitativo, che vuole offrire ai cittadini ed ai professionisti del settore delle costruzioni e dell’energia una piattaforma per illustrare tecniche e tecnologie sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia civile. Una guida in chiare schede tecniche che, attraverso l’illustrazione di esempi di costruito presenti in Emilia Romagna, aiutano ad orientarsi sui singoli interventi oltre che a farsi un’idea della varietà delle possibilità e delle azioni più opportune per le varie tipologie di edifici.

L'appuntamento è organizzato dal Centro Antartide in collaborazione con il progetto ACTEE e con l’Urban Center di Bologna.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee