Bicigeneratori da Guinness dei Primati

Pomeriggio da record per il Bicigeneratori del Centro Antartide e dell’associazione Dualica, nella particolare installazione di Orio Al Serio: le speciali biciclette in grado di generare elettricità hanno permesso di conseguire il record mondiale per quanto riguarda la quantità di energia elettrica prodotta pedalando nell’arco di 12 ore. La lancetta del contatore si è fermata a ben 16,4 kwh, quasi il triplo dell’obiettivo minimo che era stato fissato a 6 kwh.
Il record, realizzato alla presenza di un giudice ufficiale del “Guinness World Record”, è stato stabilito sabato 13 aprile al centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio, uno dei più grandi d’Italia e d’Europa. Qui 20 bicigeratori, raggruppati in 4 isole, sono protagonisti in queste settimane di “Love Energy”, un evento solidale che invita tutti i visitatori del centro a pedalare per produrre energia. Il 30 aprile, al termine della manifestazione, l’energia prodotta verrà conteggiata e trasformata in una donazione a favore del Centro di Accoglienza Femminile SaraCasa di Bergamo, che opera sotto l'egida della Caritas ospitando donne in difficoltà o vittime di abusi.

Il record è stato raggiunto grazie alla collaborazione dei visitatori del centro e di tante squadre ciclistiche di Bergamo e provincia che si sono alternate sui pedali dalle 9 alle 21 di sabato, senza risparmiare fatica e sudore, rendendosi così anche conto di che cosa significhi produrre una cosa impalpabile e che spesso diamo per scontata come l’energia elettrica.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee