I bicigeneratori festeggiano le donne all’insegna della solidarietà

i bicigeneratori del progetto Love Energy con Orio Center
Un giorno della donna all’insegna della solidarietà e della sostenibilità al femminile all’OrioCenter di Orio Al Serio (BG): l’installazione a sfondo benefico “Love Energy”, che vede la partecipazione di Bicigeneratori.it del Centro Antartide e dell’Assocazione Dualica,  festeggia infatti con una simbolica staffetta che vedrà le principali autorità locali alternarsi ai pedali.

Lo scopo di “Love Energy” è quello di raccogliere fondi a sostegno delle donne in difficoltà o vittime di abusi: un tema purtroppo ancora di drammatica attualità, come dimostrano le recenti pagine di cronaca sui giornali.  Fino al 30 aprile i clienti di Oriocenter saranno invitati a pedalare sugli speciali bicigeneratori - biciclette in grado di produrre energia pulita - presenti in Galleria. Al termine dell’evento, l’energia prodotta sarà convertita in denaro da donare al Centro di Accoglienza Femminile “SaraCasa” di Bergamo, che opera sotto l’egida della Caritas ospitando donne bisognose di aiuto.

Venerdì 8 marzo dalle ore 14, presso l’area Love Energy situata nella zona ristorazione, Oriocenter sarà teatro di una grande kermesse che avrà come ospiti d’eccezione alcune tra le più alte cariche pubbliche del territorio: il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana, il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio, il Sindaco di Orio al Serio Gianluigi Pievani, il Presidente del consiglio di rappresentanza dei Sindaci Dott. Leonio Callioni, la Direttrice Generale ASL Dott.ssa Mara Azzi e il Direttore della Caritas di Bergamo Don Claudio Visconti.

Tutte le autorità presenti pedaleranno per contribuire, simbolicamente e materialmente, alla raccolta fondi. All’incontro con le autorità saranno presenti anche le volontarie e le operatrici del Centro di Accoglienza Femminile “SaraCasa”, che dal 1992 offre alle donne che si trovano in situazione di disagio un’accoglienza temporanea in vista di un reinserimento nella società. 

L’invito è a partecipare a questa giornata di solidarietà e a dedicare uno spazio a questa iniziativa per accendere i riflettori su un tema importante come quello delle donne in difficoltà. Solo grazie alla partecipazione dei cittadini che vorranno contribuire pedalando, infatti, il successo della raccolta fondi avrà, oltre ad un valore simbolico, anche un importante fine pratico.

L’appuntamento è dalle ore 14 nella Galleria del Centro di Orio al Serio (Bg), insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e a tutti i clienti che vorranno compiere un gesto piccolo ma importante, concreto e che non costa nulla.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee