Le Smart Island di Centro Antartide e Dualica alla Smart City Exhibition di Bologna

ecosistemi mobili
Piccole isole di decompressione in cui i visitatori possono rilassarsi tra un work shop ed una  conferenza, trovare una dimensione perfetta per poter socializzare e per poter vivere un momento di  riflessione sull'esperienza vissuta.  Sono le Smart Island di Centro Antartide e Dualica, microcosmi autosufficienti, sostenibili  e green, connessi alla rete.  Collettori sociali, un’idea di intervento architettonico eco-sostenibile ed un esempio di recycling design.... in una parola SMART.

Un primo prototipo sarà presente alla Smart City Exhibition, l’evento fieristico su comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti nato dalla collaborazione di Bologna Fiere e  Forum PA  in programma dal 29 al 31 ottobre.

Si tratta di un piccolo ambiente, un’isola intelligente, con un’antenna per la connessione wireless, qualche seduta, qualche pianta, un computer, una bicicletta. La Smart Island è autosufficiente dal punto di vista energetico poiché la corrente elettrica necessaria è generata dal bicigeneratore e quindi “donata” dai visitatori. La Smart Island è green perché ospita un piccolo ecosistema naturale che oltre a rendere piacevole l'ambiente contribuisce, anche se in minima parte, alla riduzione della CO2.  La Smart Island è connessa alla rete, attraverso un piccolo sistema wi-fi  che dà la possibilità agli utenti di navigare liberamente sul web con tablet e smart phone. La Smart Island è uno spazio pubblico in cui si cercano di facilitare comunicazione e relazioni. La Smart Island è anche un mini progetto architettonico, interamente realizzato con materiali di riciclo.

Per Informazioni e possibili collaborazioni:
Marco Pollastri, cell. 388 5659048
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Questa installazione fa parte del progetto ambientale Ecosistemi Mobili, promosso dal Centro

Antartide di Bologna e dall'Associazione Culturale Dualica.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee