I bicigeneratori “illuminano” il Don Giovanni alla Scala di Milano per Edison

Vuoi ascoltare Mozart? Pedala! È l’invito che Edison e Comune di Milano rivolgono ai milanesi in occasione della prima della Scala. Grazie ai bicigeneratori, speciali biciclette che producono elettricità, si darà un’energia diversa all’opera mozartiana che quest’anno apre la stagione lirica del famoso teatro milanese.

A dare il via all’iniziativa l’assessore Boeri del Comune di Milano che giovedì 1 dicembre, ha pedalato nel particolare allestimento in piazza della Scala, e dove i cittadini di Milano, fino al 6 dicembre, potranno contribuire simbolicamente alla produzione di energia pulita da destinare a “Il Don Giovanni in città”.

Una mano all’ambiente, e un gesto d’amore verso l’opera. Ogni pedalatore, infatti, grazie al movimento cinetico delle sue gambe, alimenterà un particolare Bikegame che farà ascoltare alcune delle arie più famose dell’opera mozartiana, da “Madamina il catalogo è questo”, al romantico “Noi ci darem la mano”, accompagnate da una video-installazione sul tema che farà entrare virtualmente nel teatro milanese.

Parallelamente i bikegame permetteranno di “accumulare” i Watt/ora dell’energia prodotta dalle pedalate che Edison tradurrà in denaro da utilizzare per finanziare “Il Don Giovanni in città”, una serie di iniziative volte a portare l’opera e la sua conoscenza in tutta la città. In questo modo ciascun partecipante avrà contribuito nella grande opera di sostegno di Edison al Teatro la Scala, che tra le altre cose da anni permette “la prima a emissioni zero”.

L’evento può essere seguito su twitter #dongiovanni e #bicigeneratori oppure su Facebook alla pagina Bicigeneratori.it

La gallery delle foto dei pedalatori è on line sul sito http://www.flickr.com/photos/edisonitalia.

Per maggiori informazioni www.bicigeneratori.it

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee