Gli Energy Days Regionali

energy days

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre la Regione Emilia-Romagna promuove nelle piazze di tutte le città capoluogo gli Energy Days dedicati alle energie rinnovabili, al risparmio e dell'efficienza energetica. A Bologna, sabato 15 Piazza Maggiore si animerà con lo stand delle Facce Energetiche, il gioco Consumabile, alcuni Bicigeneratori e un grande infopoint sui temi dell'efficienza energetica, delle rinnovabili e delle emissioni.

A Bologna il week end prenderà il via venerdì 14 ottobre, dalle 16 alle 18, con l'Apertura straordinaria dell’Infopoint Energia e Ambiente, curata dal Comune di Bologna in collaborazione con Urban Center. Lo sportello sarà attivo presso l'Urban Center Bologna stesso, in piazza del Nettuno 3 presso la Salaborsa  (II piano).

Sabato 15 ottobre, si animerà invece la piazza della città: la Provincia di Bologna attiverà dalle 10 alle 17 in Piazza Maggiore un infopoint energetico con distribuzione di materiale informativo sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili a cura di Centro Antartide, degli altri Centri di Educazione Ambientale di Bologna e dello Showroom Energia e Ambiente. L'infopoint sarà affiancato dal particolare stand “Facce energetiche, il testimonial sei tu”, in cui cittadini e passanti potranno farsi immortalare e “metterci la faccia”  testimoniando il proprio impegno per il risparmio energetico, che rimarrà anche attaccato a un particolare albero 3D. Accanto al punto informativo, per chi passerà sarà possibile partecipare a “Consumabile: imparare a stare al mondo è un gioco”, il  gioco da piazza per grandi e piccini su stili di vita sostenibili. Ai partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget. E ancora, sarà presente l'installazione di bicigeneratori “Una pedalata di energia”, con speciali biciclette che permetteranno di giocare a un videogame in cui l’importante è pedalare e di ricaricare il proprio cellulare.

Infine dalle 15 alle 18  installazioni e laboratori su natura e sostenibilità si terranno presso START - Laboratorio di Culture creative in piazza Re Enzo sotto il Voltone del Podestà. Per prenotazioni: tel 051 19936110; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per informazioni: www.provincia.bologna.it/ambiente

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee