Better Building, risparmiamo energia costruendo

Nel quadro economico attuale, caratterizzato da una crisi monetaria di portata internazionale e condizioni ormai allarmanti riguardo all’utilizzo, spreco e scarsità di risorse e materie prime, l’attenzione all’ecologia e alle tematiche di rispetto e salvaguardia ambientale devono costituire un argomento di constante analisi, discussione e sviluppo in tutti i settori, politici, economici e sociali.

In tale contesto riveste particolare attenzione l’attività che IAL CISL sta svolgendo all’interno del Progetto Europeo “Better Building – Certifying VET teachers as energy saving advisers. A transfer system into three different European societies, rispondente alle finalità del Programma Europeo LifeLong Learning 2007-1013 – Leonardo da Vinci – Multilateral Projects Transfer of Innovation. Il progetto, coordinato dall’austriaco BEST, istituto viennese per la formazione e l’orientamento al lavoro, e sostenuto da un partenariato internazionale composto appunto da 7 organizzazioni di 6 diversi paesi (Austria, Italia, Turchia, Slovenia, Norvegia e Romania) mira infatti ad aumentare maggiormente l’attenzione in questi paesi all’edilizia sostenibile e a creare validi strumenti per predisporre una formazione più adeguata su questi temi.

Tra gli obiettivi principali delle azioni di progetto spiccano infatti la sensibilizzazione ai problemi di risparmio energetico, l’uso di fonti di energia rinnovabili e la formazione di specialisti in materia, lo sviluppo di materiali e contenuti didattici per formare la figura del consulente del risparmio energetico e la creazione di strutture che facilitino l’azione di consulenza in ambito di ristrutturazione edile ecosostenibile e attenta al risparmio energetico e all’impatto ambientale.

IAL Cisl sta cercando, attraverso il trasferimento, la validazione e l’adattamento di un curriculum modulare per docenti e formatori del settore delle costruzioni, di importare e divulgare nel nostro territorio, con particolare attenzione alle sue caratteristiche, bisogni e criticità, buone prassi, metodologie  e strumenti per la diffusione di conoscenze e competenze sull’edilizia ecosostenibile e sensibile all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e riciclabili.

I destinatari del progetto e delle sue azioni saranno docenti del settore edile che vorranno accrescere le proprie conoscenze in materia o vorranno darsi una maggiore connotazione consulenziale, strutture di formazione ed istituti scolastici interessati ad ampliare la propria offerta formativa con i risultati del progetto, imprese del settore delle costruzioni che possono così far riferimento a professionalità specifiche in materia di risparmio energetico ed anche persone che desiderano acquisire le competenze per operare come “Consulente europeo di materiali da costruzione e del risparmio energetico”.

Al termine delle attività saranno disponibili percorsi di formazione formatori, linee guida didattiche, suggerimenti operativi e un approccio concettuale per l’implementazione.

Tutti i materiali saranno inoltre accessibili gratuitamente nel sito di progetto (www.better-building.eu) e disponibili in lingua inglese, italiana, turca e slovena.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee