"Vuoi un caffè ? Pedala!" I bicigeneratori ad Ecomondo 2008

"Vuoi un caffè ? Pedala!" Questo lo slogan della cartolina distribuita all’interno di Ecomondo 2008 per invitare il pubblico a visitare lo stand della Regione Emilia-Romagna dove per vedersi offerto il caffè bisognava prima pedalare sui bicigeneratori per produrre l’energia necessaria al funzionamento della macchinetta del caffè. Un modo molto chiaro per far comprendere quanto sia difficile produrre energia e perciò quanto sia importante non sprecarla. I listini prezzi delle bevande offerte erano quindi espressi in watt e in minuti di pedalata necessari a produrli.

L’evento è stato progettato e realizzato dal Centro Antartide con il sostegno di Buonristoro. Il Centro Antartide ha curato inoltre la realizzazione dei “Videomessaggi ad impatto zero”: brevi interventi promozionali a favore della sostenibilità ambientale registrati dall’attore Ivano Marescotti; da Wolfgang Sachs, scrittore e ricercatore del Wuppertal Institut; dalla nota astrofisica Margherita Hack, dal Direttore del “Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici” Antonio Navarra, dal Preside di Agraria dell’Università di Bologna” ed inventore del “Last Minute Market” Andrea Segrè. I videomessaggi sono stati trasmessi su quattro maxi schermi e sui PC collegati ai bicigeneratori.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee