Notice
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/IMG_4055_small.jpg'
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/IMG_4055_small.jpg'

M'illumino d'arte

Energia ed arte, risorse preziose. Venerdì 15 febbraio 2008 Eugenio Riccomini per festeggiare il terzo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto ha raccontato piazza Maggiore sotto una luce diversa. Alle 19 si sono spenti i riflettori e i particolari della piazza sono stati illuminati da un eco-proiettore alimentato con l’energia prodotta da speciali biciclette. Un’occasione unica per ammirare una delle più belle piazze del mondo e per riflettere sul nostro modo di utilizzare l’energia. 

I cambiamenti climatici e i loro effetti negativi sono una realtà, confermata dalla comunità scientifica e dai più recenti rapporti dell'ONU. Per raggiungere l’obiettivo che si è dato la Comunità Europea di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica e degli altri inquinanti responsabili dell’effetto serra è fondamentale una grande innovazione nel modo di produrre e di utilizzare l’energia tanto nei processi produttivi quanto nei consumi quotidiani. Questo è l’orizzonte in cui si muove la campagna “ConsumAbile” promossa dalla Regione Emilia-Romagna e gestita dal Centro Antartide, che dopo l’appuntamento iniziale in occasione della Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2007 indetta dall’UNESCO viene riproposta in occasione della Giornata Internazionale per il Risparmio energetico e dell’iniziativa “M’Illumino di meno” 2008 promossa da Caterpilar, trasmissione di Rai2.

Image 

{mgmediabot}images/video/m_illumino_pillole.wmv|true(Guarda il video della manifestazione)|320|240{/mgmediabot}

L'evento è stato realizzato con il contributo di Emil Banca e CrediBO e con il supporto tecnico di Danilo Traverso.  

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee