Il Centro Antartide porta i Bicigeneratori a Ecomondo

Il Centro Antartide insieme allo scenografo Danilo Traverso ha realizzato, nell'ambito della campagna Consumabili promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dalle associazioni dei consumatori, dei particolari generatori elettrici mossi da biciclette.

L'obiettivo era di rendere palpabile un'entità spesso astratta come l'energia e far toccare con mano quanta fatica costa produrla, e quindi quanto sia importante risparmiarla.

Sono stati realizzati in tutto 13 "bicigeneratori", 9 dei quali hanno girato i centri commerciali dell'Emilia-Romagna nella Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall’UNESCO dal 5 all’11 novembre illuminando la scritta "accendi il lume della ragione".

Gli altri 3 sono stati portati a ecomondo, dove, oltre alla scritta, hanno alimentato per 3 giorni dei computer connessi ad internet dove si poteva consultare il sito della campagna .

Venerdì sera il gran finale. Le biciclette sono state utilizzate per alimentare gli impianti audio del concerto del cantautore bolognese Franz Campi (www.franzcampi.it ) che si è svolto al Caffè della Scienza della fiera riminese.

I bicigenratori hanno catalizzato l'interesse di adulti e ragazzi che si sono alternati per tre giorni ai pedali producendo in totale circa 3 kWh di energia elettrica.

Guarda il video del concerto

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee