L'obiettivo era di rendere palpabile un'entità spesso astratta come l'energia e far toccare con mano quanta fatica costa produrla, e quindi quanto sia importante risparmiarla.
Sono stati realizzati in tutto 13 "bicigeneratori", 9 dei quali hanno girato i centri commerciali dell'Emilia-Romagna nella Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall’UNESCO dal 5 all’11 novembre illuminando la scritta "accendi il lume della ragione".
Gli altri 3 sono stati portati a ecomondo, dove, oltre alla scritta, hanno alimentato per 3 giorni dei computer connessi ad internet dove si poteva consultare il sito della campagna .
Venerdì sera il gran finale. Le biciclette sono state utilizzate per alimentare gli impianti audio del concerto del cantautore bolognese Franz Campi (www.franzcampi.it ) che si è svolto al Caffè della Scienza della fiera riminese.
I bicigenratori hanno catalizzato l'interesse di adulti e ragazzi che si sono alternati per tre giorni ai pedali producendo in totale circa 3 kWh di energia elettrica.
Copyright © Università verde di Bologna - p.iva 02551580372